Il primo trapianto di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale risale al 1988 ed è stato effettuato dalla Dott.ssa Gluckman a Parigi, per il trattamento di un caso di anemia di Fanconi.
A partire da questo primo trapianto ci sono stati:
La letteratura scientifica riporta alcuni casi interessanti di trapianto autologo (con cellule staminali proprie) da cellule staminali del cordone ombelicale conservate in biobanche private.
Il primo caso di trapianto autologo di sangue cordonale risale al 2007 per il trattamento di una bambina tedesca di 3 anni di età a cui era stata diagnostica un tipo di leucemia di natura maligna e con carattere progressivo, ossia la leucemia linfoblastica acuta.
Il trapianto di cellule staminali può rappresentare una cura salvavita per sempre più patologie. Ne è un esempio il linfoma T, per il quale è stato fatto uno studio retrospettivo su 44 pazienti dal 2000 al 2010.
Senza contare i passi da gigante che fa la ricerca: ne ha parlato la dottoressa Fazzina al convegno Stem Cell Research di quest’anno, presentando i suoi studi sulla migrazione delle cellule staminali verso le aree danneggiate da un ictus!
Per saperne di più, leggi anche il blog di Luana Piroli http://luanapiroli.com/
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy