Tipi di latte in commercio per allattamento artificiale

In commercio ci sono molte marche di latte, ma sono tutti composti nello stesso modo, si tratta di latti adattati, ovvero adattati alle particolari esigenze di un lattante. Sono poveri di proteine, ricchi di zuccheri e grassi digeribili: la partenza è dal latte vaccino, dal quale però vengono sottratte proteine troppo pesanti per il neonato da digerire e arricchito con lattosio, uno zucchero. I latti adattati variano a seconda dell’età del neonato: si distinguono in 1-2-3. Generalmente, il latte 1 può essere utilizzato fino al sesto mese, ovvero fino allo svezzamento, poi viene sostituito con il 2, il latte di proseguimento arricchito con ferro per ridurre il rischio di anemie. Infine, si inizia con il 3, verso l’anno di età, periodo in cui potrebbe essere inserito anche il latte fresco intero vaccino, non prima: intero perché almeno contiene il quantitativo di grassi necessari al bambino per il suo sviluppo, fresco perché almeno ha subito solo la pastorizzazione e non altri trattamenti per la lunga conservazione. Intorno ai 24 mesi può essere invece sostituito con quello parzialmente scremato, in quanto la quantità di grassi di cui necessita è diminuita.
Non so voi, ma io sono cresciuta a latte di mucca da quando avevo una settimana! È la grande discussione con le nonne! Ebbene, una volta le mucche non mangiavano concimi o fitofarmaci come oggi, ma solo erba! Quindi ci sono si delle sostanze nel latte vaccino che il neonato fa fatica a digerire prima dell’anno di età, ma soprattutto non è il caso che introduca nel suo organismo ancora così indifeso sostanze chimiche così complesse!
In commercio, inoltre, esistono dei latti particolari, ovvero specifici per alcune patologie: ad esempio, per i bambini che soffrono di reflusso gastroesofageo che hanno la caratteristica di essere più consistenti; o altri per neonati i cui genitori soffrono di diverse intolleranze alimentari (N.B: in quest’ultimo caso soprattutto sarebbe ancora più indicato l’allattamento al seno) e così via… Eccetto questi latti particolari, gli altri in commercio hanno la stessa composizione, adatta ai neonati.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196