Oggigiorno i parti gemellari sono più frequenti che in passato, soprattutto perché è aumentato il numero di donne che ricorre a cure contro la sterilità. Aspetti dei gemelli? Innanzitutto congratulazioni, fra qualche mese sarai mamma di due o più bambini che ti “stravolgeranno” la vita! È un evento straordinario anche per il tuo corpo, che avrà un gran bel da fare per creare le condizioni migliori ad accogliere due bimbi.
Per ridurre l’ansia di una gestazione e un parto così impegnativi, è bene che tu sia informata su ciò che avverrà. La gravidanza gemellare è sicuramente a rischio, per questo sarai sottoposta costantemente a esami e monitorata per scongiurare qualsiasi complicazione. Ecco alcune informazioni che potranno tornarti utili.
Probabilmente, mentre il tuo compagno sta già pensando al “dopo”, tu hai in mente solo un pensiero: il momento del parto. Come avverrà? Quanto sarà pericoloso? Sono domande lecite, alle quali proveremo a rispondere.
Sarà necessario un parto cesareo per i tuoi bimbi, o dovrai darli alla luce in maniera naturale? Solo il 40% delle future mamme partorisce naturalmente, dopo che il medico si è assicurato che possa avvenire senza problemi. Nel caso più usuale di due gemelli, si dovrà valutare che: non siano troppo sottopeso; abbiano su per giù la stessa mole; almeno uno dei due sia cefalico. Senza queste condizioni, o se i bimbi sono più di due, si procederà intorno alla 37a settimana con un parto cesareo.
Secondo una falsa diceria il dolore e i tempi del parto sono raddoppiati se si tratta di un parto gemellare. In realtà le fasi del travaglio sono uguali a quelle di un parto ordinario, fra l’altro, poiché i bimbi sono più piccoli rispetto agli altri, la fase espulsiva diventa persino più semplice. I tempi variano in base a una serie di fattori: se entrambi i nascituri sono cefalici, si va da pochi minuti fino a un massimo di tre quarti d’ora.
E tu, quanti gemelli aspetti? Quali sono i tuoi dubbi sulla gravidanza gemellare? Scrivici pure per avere altre informazioni e consigli!
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy