Sleep regressions: che cosa sono?
Tutte le mamme ci sono passate e probabilmente la maggior parte di loro si sono scervellate per cercare di capirne le cause. Il bambino, che fino a quel momento si faceva notti tranquille – magari anche di otto ore di fila – all’improvviso inizia a svegliarsi anche a tutte le ore… Passano due o tre settimane e ricomincia a dormire come prima. Come mai?
Si tratta di fasi normali che coincidono generalmente con lo sviluppo di una o più abilità. Ecco quelle considerate più tipiche:
4 mesi: quando i cicli del sonno del bebè iniziano ad allinearsi a quelli degli adulti. La sleep regression dura intorno alle 2-3 settimane.
9 mesi: il bambino sta imparando a rotolare e a gattonare. La sleep regression può durare anche 4-6 settimane!
12-13 mesi: i bambini fanno più fatica ad addormentarsi al pomeriggio e spesso il nervosismo porta a una sleep regression di qualche giorno o di qualche settimana.
18 mesi: anche lo sviluppo del linguaggio può portare a una sleep regression di durata variabile.
24 mesi: il bambino inizia a non volersi più addormentare la sera. Oltre a impiegare ore per metterlo a nanna, questo può anche significare risvegli notturni continui…
Cosa fare? Siate pazienti e per non innervosirvi ricordatevi sempre che le sleep regression sono solo una fase e poi passano!
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy