Significato dei nomi femminili più diffusi

Sei in attesa di una bimba o solo a caccia di suggerimenti, nel caso in cui arrivasse una femminuccia? Scegliere il nome del tuo cucciolo è importante, perché lo accompagnerà per il resto della sua vita. Solitamente ci si lascia attrarre dalla sonorità dei nomi, facendo delle prove per capire se “suonano bene” accanto al cognome. Anche il significato, però, ha la sua importanza.

Nell’articolo di oggi, così come abbiamo fatto per i maschietti, riportiamo il significato dei nomi femminili italiani più diffusi. Speriamo di poterti essere d’aiuto!

Alice

Alice è un nome di origine celtico-germanica, che indica nobiltà e bell’aspetto. Secondo altre interpretazioni, invece, viene dal greco e significa creatura del mare o protettrice. Nel nostro paese è associato spesso al personaggio di Carrol, raccontato in “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Gaia

Ha origini sassoni (‘Gahi’) e diversi significati: gioiosa, vivace, allegra; nutrice; ghiandaia (un uccellino che si ciba di ghiande).

Sofia

Nome di origini greche che significa sapienza, saggezza, scienza, conoscenza. Sapevi che Sonia ne è una variante?

Emma

Emma ha origine gotico-germanica e il suo significato è gentile, ma anche potente e forte come “Irmin”, antico dio germanico.

Chiara

Questo nome deriva dal latino ‘clarus’ (chiaro). Significa splendente, luminosa, lucente, ma anche illustre, famosa, nota. Fra le sue varianti più in uso, Clara e Clarissa.

Sara

Nome di origine ebraica, presente nella Bibbia (moglie di Abramo), che significa principessa, regina, signora.

Aurora

Nome latino, significa rosseggiante, luminosa, splendente. Secondo alcuni, chi si chiama Aurora possiede una personalità artistica ed equilibrata.

Martina

Di origine latina, significa consacrata e dedicata a Marte, ma anche dio della guerra.

Giorgia

Nome di origine latina, variante femminile di Giorgio, significa colei che lavora la terra, contadina.

Giulia

Fra i preferiti dagli italiani, è un nome di origine latina che significa “colei che discende da Giove o vi è devota”.

Andrea

È un nome ambigenere, sia maschile che femminile, nonostante il suo significato sia legato agli uomini: uomo, forte, virile, coraggioso, indomito.

Fra quelli elencati, quale preferisci per la tua bimba?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196