Sentirsi belle anche quando si è incinte

Essere incinta non significa lasciarsi andare, ingrassare esageratamente o passare le giornate su un divano. Per fortuna, oggigiorno, le donne sono sempre più attente a vivere la loro gravidanza in modo positivo e sano, facendo il possibile per restare in forma.

Dieta corretta e moderato allenamento fisico, sono il lasciapassare per vivere i 9 mesi di gestazione con serenità, mantenendo alta la qualità della vita. Se sei incinta e hai questo obiettivo, ecco alcuni consigli che potranno tornarti utili.

Una dieta per restare in linea

Nonostante seguire una dieta corretta, in gravidanza, sia salutare e permetta di mantenere la giusta linea, non farti prendere dall’ansia di restare magra, esagerando con restrizioni alimentari. Nel consigliarti, supponiamo che tu sia normopeso e porti avanti una gravidanza normale, senza rischi. In qualsiasi caso evita il fai da te. Consulta il tuo ginecologo, per studiare insieme a lui una dieta che garantisca, a te e al feto, un corretto apporto calorico. D’ora in poi dovrai “pensare per due” – che non significa mangiare il doppio – scegliendo i cibi contenenti le sostanze nutritive necessarie allo sviluppo del bimbo.
Alcune regole
✔ Fa 5 pasti al giorno: tre principali e due spuntini (a metà mattinata e metà pomeriggio).
✔ Non ti appesantire con cibi troppo grassi (snack salati, dolci, salumi, rosticceria e simili), ma prediligi cereali, frutta e verdura, pesce fresco cotto al forno.
✔ Bevi spesso, oltre alla semplice acqua aggiungi delle tisane rilassanti e diuretiche.
✔ Elimina alcol, sigarette e bevande eccitanti.

Tieniti in movimento

Durante i nove mesi di una gravidanza senza problemi, è possibile praticare dello sport leggero e costante. Non essere sedentaria, agevoleresti ritenzione idrica e aumento del peso. Scegli di fare esercizi fisici dolci, niente di esagerato o che richieda molta forza: pilates, home fitness, yoga, piscina. In alternativa alla palestra, fa delle lunghe passeggiate, meglio se all’interno di un parco: sono altrettanto salutari e snellenti. Se il tuo ginecologo non batterà ciglio, potrai continuare a muoverti fino al nono mese.
Seguendo i nostri consigli, siamo certi che ti sentirai bene, fisicamente e psicologicamente, e che dopo qualche mese dal parto indosserai di nuovo i tuoi vecchi vestiti!

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196