Respirazione corretta per il parto

Il parto, questo momento così importante nella vita di una donna, può essere gestito in più modi perché sia il meno doloroso possibile. Respirare correttamente, dal travaglio in poi, aiuta a ridurre il dolore causato dalle contrazioni, favorendo la dilatazione e la discesa del bimbo nel canale vaginale. Per essere certe di respirare bene in procinto del parto, è consigliabile che le future mamme apprendano le tecniche di respirazione adatte, praticandole già durante la gravidanza.

Gli esercizi di respirazione si possono imparare frequentando il corso preparto. Alcuni possono essere praticati insieme al partner, anche se di solito le donne preferiscono eseguire quelli che non prevedono l’aiuto di nessuno. Respirando in modo adeguato, già in fase di travaglio, riuscirai a sintonizzarti col tuo corpo e a rilassarti il più possibile. Nel nostro nuovo articolo, alcune dritte su come praticare i più comuni esercizi di respirazione funzionali al parto.

Conosci il tuo respiro

A casa, siediti su un tappeto e appoggia la schiena alla parete. Tieni la testa dritta, incrocia le gambe e metti le mani sul ventre. A questo punto inizia a respirare come sempre, senza forzature, cercando il più possibile di percepire l’aria che entra ed esce dai polmoni. Questo semplicissimo esercizio ti aiuterà a concentrarti sul respiro, trovare relax e scaricare qualsiasi tensione.

Inizia a gestirlo

Dopo aver praticato più volte l’esercizio precedente, sarai entrata in sintonia col tuo respiro. Adesso potrai “giocarci” un po’, per trarne dei benefici:
✔Espira svuotando i polmoni;
✔Resta un po’ in apnea;
✔Inspira fino a riempire di nuovo i polmoni.
Ti consigliamo di farlo una decina di volte.

Respirazione circolare

L’ultimo esercizio, utilissimo se eseguito durante il parto, è la respirazione circolare.
Va praticata solo col naso o con la bocca (non vanno alternati), espirando ed inspirando l’aria senza stop, sempre più profondamente, per incamerarne il più possibile. Fa delle prove e procedi gradualmente, per abituare pian piano l’organismo. Proverai una bella sensazione di benessere e relax. Ripetilo circa 6 volte.
Stai già seguendo un corso preparto? Con che frequenza esegui gli esercizi di respirazione?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196