Cosa prova una donna durante la prima settimana di gravidanza? In realtà ignora del tutto di essere incinta, soprattutto se non c’è nulla di pianificato. Il ritardo del ciclo, infatti, in fase iniziale non è mai una grande fonte di preoccupazione. Altri sintomi sono un accentuato bisogno di far pipì, stanchezza e sbalzi d’umore, anche questi abbastanza comuni per lasciar pensare all’inizio di una gestazione.
La consapevolezza della gravidanza, in ogni modo, cambia da donna a donna. Chi ha già avuto dei bambini potrebbe capire più facilmente cosa sta succedendo al suo corpo. Nel nostro nuovo articolo proveremo a spiegarvelo.
Oltre alla stanchezza e alla pipì frequente, durante la prima settimana di gestazione potresti avvertire un gonfiore al seno. Il corpo, tuttavia, più che all’esterno vivrà una vera rivoluzione dentro di te, iniziando a produrre i cosiddetti ormoni della gravidanza: estrogeni, progesterone, prolattina e ossitocina.
Dal concepimento in poi, l’intero organismo sarà impegnato nel creare le condizioni migliori per lo sviluppo del bambino. L’aumento degli estrogeni ti renderà più energica, quello di progesterone e prolattina agevolerà i cambiamenti tipici della gravidanza, come l’innalzamento della temperatura o l’ingrossamento del seno. E il piccolo? Nei primi 7 giorni più che di bambino si parla di “morula”, un aggregato di cellule dato dall’ulteriore suddivisione dell’ovulo, da cui nasce l’embrione. Quest’ultimo, al termine della prima settimana, misurerà 0,1 millimetri.
Gli ostetrici suggeriscono l’assunzione di acido folico durante la prima settimana di gestazione. In realtà, se stai provando ad avere un bambino, faresti bene a chiederne già al medico la prescrizione, così da iniziare a prenderlo un paio di mesi prima del concepimento. Quali sono i benefici? L’acido folico previene i difetti del tubo neurale nel feto, come la spina bifida.
Hai trovato utile il nostro articolo? Qual è la tua esperienza?
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy