Preparare la pelle del bebè alla primavera

L’arrivo della bella stagione è sicuramente un toccasana per il tuo bambino. Tuttavia, la sua pelle delicata, ha bisogno di essere protetta dal sole primaverile. Siamo certi che lo porterai a spasso con più frequenza, per questa ragione farai bene ad evitare screpolature o irritazioni provocate dai raggi solari.

In commercio ci sono numerose creme idratanti e protettive per il sole, adatte alle temperature primaverili. In alternativa, se preferisci dei prodotti naturali, ti consigliamo quelli a base di karité e jojoba, due piante usate in passato dagli africani e dagli indiani d’America, per proteggere la pelle dal sole. Prima di andare in giro col tuo cucciolo, inoltre, non dimenticare cappellino con visiera e occhiali, per proteggere i suoi occhi dal riverbero del sole.

Alcuni consigli dall’Adoi

L’Adoi – Associazione dermatologi ospedalieri italiani – ha stilato una lista di consigli per proteggere la pelle dai raggi UV, utilissimi per la salute dei più piccoli ma anche per quella degli adulti.
Ne abbiamo tratti alcuni, fra i più specifici per i bebè:

  1. Evita che i neonati stiano al sole, soprattutto durante il primo anno di vita e le ore più calde > dalle 10 alle 14 (dalle 11 alle 15, quando vige l’ora legale);
  2. Tieni il piccolo il più possibile all’ombra: se sei sotto un ombrellone, ricordati che filtrerà solo il 50% dei raggi UV;
  3. Vesti il bebè con indumenti leggeri e a strati, per evitare che sudi troppo (i vestiti bagnati proteggono meno dal sole). I tessuti sintetici riparano dall’irradiazione solare più di quelli in cotone. Ricorda occhiali da sole e cappellino.
  4. Usa sempre delle creme idratanti protettive.

Hai già iniziato a trascorrere del tempo all’aria aperta con il tuo bimbo? Come proteggi la sua pelle dal sole di primavera?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196