La gravidanza, per quanto sia uno dei periodi più intensi e preziosi della vita di una donna, non è proprio un gioco da ragazze! Ci si sente addosso – fisicamente e psicologicamente -una bella responsabilità, e anche la mente più razionale si perde spesso in pensieri esistenziali restando “vittima” degli sbalzi ormonali.
C’è poi l’ansia da pianificazione, perché qualsiasi donna cercherà di gestire l’arrivo del bebè e la sua crescita nel migliore dei modi. Infine, hanno il loro peso anche nonne e suocere, o le amiche più care che hanno già partorito: tutte pronte a bombardare le future mamme con dritte infallibili. Sfidiamo chiunque a non soffrire un po’ di stress in una situazione del genere!
L’allestimento della cameretta, la lista bebè che aiuterà amici e parenti a regalarti qualcosa di utile, il rapporto con il partner, la paura di soffrire troppo mentre partorisci e di non essere brava a gestire il nuovo arrivato. Ti ritrovi in quello che leggi? Non preoccuparti, è assolutamente normale che in 9 mesi tu viva questi ed altri sentimenti. Ricorda, però, che non puoi avere sempre tutto sotto controllo: delegare alle persone più vicine alcuni aspetti pratici, come l’acquisto del corredino e dei mobili per la cameretta, oppure la gestione di chi desidera fasti visita, ti renderà molto più rilassata.
Nessuna evidenza scientifica convalida questa tesi, non bisogna però essere dei luminari per capire che una gestante stressata trasmetterà il suo stato d’animo al piccolo. L’unico modo per coccolarlo è cercare di stare tranquille, affrontando i momenti avversi con un solo obiettivo: salvaguardare il bimbo portato in grembo. Il feto viene nutrito con il sangue della donna ma anche con i suoi neurormoni, che gli trasmettono lo stato d’animo della mamma. Più sarai serena, più lo sarà il tuo bambino, in pancia e dopo la nascita.
Da quanto tempo sei incinta? Ti senti sotto pressione o reagisci bene ai problemi di tutti i giorni?
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy