Dopo il parto, la donna entra in una fase definita “puerperio” – della durata di circa sei settimane – durante le quali il suo corpo riacquisisce tutte le funzioni cessate durante la gestazione per dar vita al piccolo. Fra queste il ciclo mestruale, che potrebbe essere diverso da prima, riservandoti qualche piacevole sorpresa.
Inizialmente, in genere dopo due settimane dal parto, avrai delle piccole perdite che ti faranno pensare al ritorno delle mestruazioni. Si tratta invece dei cosiddetti lochi, frammenti di rivestimento uterino e sangue che l’utero espelle definitivamente. Il ciclo vero arriverà dopo circa 40 giorni dal parto.
È il nome della prima mestruazione dopo il parto, che annuncia la ripresa della funzione ovarica. L’arrivo del capoparto, a fine puerperio, è posticipato se la neomamma allatta al seno in modo esclusivo: in questo caso può manifestarsi anche dopo 70 giorni dalla fine della gravidanza. Alcune donne non hanno il ciclo durante tutto il periodo dell’allattamento, talvolta per otto mesi, finché non avviene lo svezzamento.
Il tuo corpo sarà in fase di assestamento, e anche se avevi un ciclo regolare le prime 5-6 volte potrebbe cambiare continuamente in quantità e frequenza. Probabilmente all’inizio non rispetterai i 28 giorni di pausa fra una mestruazione e l’altra: saranno 18 o 40, dovrai avere un po’ di pazienza. In genere i primi flussi sono ridotti, ma per alcune donne è esattamente il contrario. Di buono c’è che nella maggior parte dei casi, chi aveva un ciclo abbastanza doloroso, non soffrirà più di questi problemi. Fantastico, che ne pensi?
Come hai vissuto il ritorno delle mestruazioni dopo aver partorito? Hai notato dei cambiamenti rispetto al passato? Raccontaci la tua esperienza.
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy