Pannolini lavabili: sì o no?

Probabilmente fino a qualche tempo fa – quando l’usa e getta era considerato solo un privilegio – un pannolino lavabile avrebbe fatto pensare a un ritorno al passato. Adesso che si fa più attenzione al risparmio, al rispetto dell’ambiente e alla salute personale, aumenta costantemente il numero dei genitori che sceglie i “lavabili” moderni.

I motivi della scelta sono diversi: si pensa di più alla salute del bimbo. Il cotone con cui sono realizzati, ad esempio, evita possibili irritazioni nei neonati dalla pelle più sensibile. Quali sono i pro e i contro di questi prodotti?

Vantaggi

Maggiore salute del piccolo e risparmio economico: questi i principali vantaggi dati dall’uso dei pannolini lavabili. Vediamo perché!
√ Salute del piccolo
Come anticipato, un pannolino in cotone evita al bimbo il contatto con le sostanze chimiche del prodotto usa e getta, che potrebbero irritargli la pelle. Inoltre – secondo alcuni studiosi – la sensazione di bagnato data da un pannolino lavabile quando è sporco, aiuta il piccolo a controllarsi e ad abbandonarne prima l’uso, passando al vasino.
√ Risparmio economico
Se consideri che un bimbo consuma circa un pacco di pannolini a settimana, dal costo di 10 euro, la spesa annuale è di 480 euro. Un kit di “lavabili”, invece, composto da 20 pezzi dalla taglia unica, costa sui 300 euro e potrai usarlo dalla nascita fino a quando il tuo cucciolo non sarà pronto per il vasino.

E gli svantaggi?

Non possiamo parlare di veri e propri svantaggi riguardo l’uso di pannolini lavabili. Esiste, però una scuola di pensiero secondo la quale non avrebbero un impatto ambientale così soft come si dice.
Facciamo una premessa
Gli usa e getta corrispondono al 20% dei rifiuti nelle discariche. La loro decomposizione, in base al materiale di cui sono fatti, va dai 200 ai 500 anni. Inoltre, la loro degradazione rilascia nell’ambiente delle sostanze chimiche nocive, fra cui la diossina. Secondo molti, l’uso massiccio di pannolini lavabili ridurrebbe una serie di problemi ambientali.
Le critiche
Di contro, chi critica i lavabili sostiene che vengano realizzati con tessuti difficile da reperire in natura, e che comunque l’uso della lavatrice per il loro lavaggio rappresenti uno spreco idrico ed energetico.

Che ne pensi dei pannolini lavabili? Li hai mai utilizzati?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196