Ovulazione, come capire quando inizia il periodo fertile

L´arrivo di un bambino è una fonte di gioia infinita.
Se talvolta la gravidanza può essere inaspettata, per molte altre coppie è invece inseguita con impegno e non poca fatica.
Per aumentare le possibilità di riuscita è bene interpretare i segnali che ci invia il nostro corpo nel periodo del mese in cui si trova all´apice della fertilità, ovvero durante l´ovulazione.
E´ infatti risaputo che questa fase inizi intorno al 14° giorno del ciclo mestruale, ma i giorni fertili possono variare da persona a persona e da mese a mese.
Per scoprire dunque quando inizia il periodo fertile esistono diversi metodi. Tra quelli naturali gli indicatori principali dell´ovulazione sono (con diversi gradi di attendibilità): aumento del desiderio sessuale, muco cervicale più elastico ed abbondante con cervice in posizione più alta e temperatura basale in aumento. Tra i metodi non naturali troviamo invece i test che, previo contatto con le urine, rivelano i giorni più propizi per il concepimento, sulla base del livello di particolari ormoni (indicatori di ovulazione) presenti in esse.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196