Neomamme in forma con la ginnastica da passeggino

Gli americani la chiamano “Walk-n-Stroll”, che significa “camminare spingendo il passeggino, e da qualche anno la tendenza si è diffusa anche nel nostro paese, da nord a sud dello stivale! Un’idea fantastica per le neomamme che non vogliono rinunciare a tenersi in forma già dai primi mesi dopo il parto.

Si tratta di una vera e propria ginnastica che viene eseguita all’aria aperta e utilizzando il passeggino come attrezzo per allungamenti e per sostenere la camminata veloce. Mentre il pupo se la spassa in giro per il parco voi potete quindi fare esercizio e movimenti, rimettendovi in forma e smaltendo quei chiletti presi durante la gravidanza. Si può fare da sola o, meglio, in compagnia di una o di un gruppetto di amiche. In molte città organizzano anche dei corsi apposta: un bel modo anche per fare quattro chiacchiere con altre neomamme come te!

Ecco qualche esempio di esercizio:

SQUAT: tieni le ginocchia parallele e in linea con le spalle, esegui dei piccoli piegamenti sulle gambe. Le braccia sono tese in avanti e non abbandonano il passeggino. Questo esercizio serve per tonificare i muscoli dei glutei.

ALLUNGAMENTO DELLE GAMBE: consiste nel lanciare lateralmente le gambe in modo alternato. Le mani non si staccano dal passeggino e le braccia rimangono tese ma rilassate. Serve per rafforzare i muscoli delle gambe.

STRETCHING: indispensabile per allungare i muscoli e per ridurre la fatica del lavoro muscolare, lo stretching può essere fatto sia rimanendo sul posto, sia camminando. Nel primo caso le gambe sono tese e unite tra loro, il busto è piegato in avanti, mentre le mani cercano di toccare terra. Nel secondo caso, invece, le mani sono appoggiate al passeggino e la falcata deve essere lunga. Portare una gamba in avanti e piegare l’altra cercando di toccare a terra con ginocchio e viceversa.

Se vuoi saperne di più guarda anche il sito www.mammafit.it

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196