Mamma single: come gestirsi al meglio

Per fortuna, oggigiorno, le mamme single non subiscono più il giudizio degli altri, come avveniva in passato. Sono tante, per scelta o perché è capitato, a crescere i propri piccoli senza l’aiuto di un partner. Le difficoltà sono maggiori, ma anche in questo caso le soddisfazioni sono tante. Una donna sola può prendersi cura dei propri figli senza sbavature, l’importante è che si organizzi nel migliore dei modi.

Sei una mamma single? Oggi proveremo a darti delle dritte su come gestire al meglio tuo figlio. Sappiamo bene quanto sia complicato essere madre, ci si affida all’istinto e al buonsenso, ma senza un partner diviene più difficoltoso per tutta una serie di motivi. La mancanza di tempo – da suddividere fra lavoro, casa e figlio – così come le scelte importanti da prendere: che scuola far frequentare, come correggere un comportamento negativo e molto altro.

Chiedi aiuto

Non pensare di poter fare tutto da sola, anche se non dovessi amare chiedere aiuto. Fallo, senza esagerare, con le persone che senti più vicine, dai nonni agli amici più cari. Se puoi permettertelo, assumi una baby-sitter. Nel caso in cui non ci fosse molta gente disponibile a darti una mano, informati se nella tua città esiste un gruppo di supporto, composto da genitori single.

Segui un programma giornaliero regolare

Perché tutto funzioni al meglio, dal punto di vista strettamente pratico, pianifica con minuzia le tue giornate e quelle di tuo figlio. Segui una routine che abbia dei punti di riferimento temporali sempre uguali – pranzo, cena, pulizie, nanna – ti aiuterà a organizzarti meglio e trasmetterai una sensazione di sicurezza al piccolo.

Non parlare al bimbo come ad un adulto

Tuo figlio, inevitabilmente, ti chiederà delucidazioni rispetto all’assenza dell’altro genitore. Qualsiasi sia la tua situazione, spiegagliela con molta onestà, senza inventare nulla, scegliendo le parole migliori per parlare ad un bambino. Evita di trasmettergli le tue frustrazioni, se hai bisogno di sfogarti con qualcuno scegli gli amici o un terapeuta.

Cosa ne pensi dei nostri consigli? Stai già vivendo un’esperienza da mamma single? Raccontacela.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196