Le ultime tendenze di questi anni – importate e non – con il pancione

Se ripensiamo a come aveva vissuto e gestito la gravidanza e i primi mesi di maternità nostra madre – magari ricordandoci l’esperienza di quando aspettava la nostra sorellina o il nostro fratellino – ci accorgiamo di come in tutto sommato pochi anni (chi più, chi meno…) siano cambiate, a volte anche sostanzialmente, le tendenze e le abitudini. Un esempio lampante e importante è il ritorno all’allattamento al seno – tornato in auge dopo che la comunità scientifica ha ridato valore al latte materno – ma il discorso vale anche per la gestione del sonno del bambino, l’entrata in uso delle fasce porta bebè, il passeggino e le norme di sicurezza in macchina, così come il diverso modo di mostrare il pancione negli ultimi mesi di gravidanza. Facciamo una carrellata…

  • Allattamento al seno: negli anni 70 si era diffuso l’uso del latte artificiale ma oltre 25 anni anche in Italia è stato promosso sempre più l’allattamento naturale, al seno.
  • Sonno del bambino: è stato molto usato, fino a qualche anno fa, un metodo che consisteva a lasciar piangere il neonato anche per una decina di minuti fino a che non si addormentasse da solo. L’idea era che il piccolo acquistasse così fiducia e sicurezza. Ora prevale la teoria opposta e gli esperti consigliano generalmente un approccio più dolce.
  • Passeggini&Co: si è passati dalle classiche carrozzine e affini, al comodissimo trio – ovetto, carrozzina e passeggino – ai passeggini più alti, per evitare lo smog, o quelli con le ruote grandi, comodi per le scampagnate e per le atletiche mamme che fanno jogging con la carrozzina…
  • Fascia porta bebè: in questi ultimissimi anni è poi in gran voga la fascia porta bebè; tradizionale di molte culture antiche, la fascia consente alle mamme di ritrovare l’uso di entrambe le mani, pur tenendo il loro piccolo cucciolo a stretto contatto sul petto o sulla schiena.
  • Sicurezza in macchina: vi ricordate di quando i genitori allestivano la “zona notte” per far dormire i bambini sdraiati sul sedile posteriore? Inimmaginabile oggi! Per fortuna, le norme sono diventate severe in questo senso e per ogni fascia d’età ci sono seggiolini e istruzioni da rispettare (con relativi grattacapi dei genitori per fissaggio eccetera…)

Il pancione è più trendy: e sì, il pancione che fino a qualche anno fa veniva più o meno “mimetizzato” con vestiti extra-large è ora messo in mostra con orgoglio dalle future mammine. Molto in voga anche il servizio fotografico con panciona scoperta!

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196