L’acqua, l’unica bevanda indispensabile a tutte le età

I benefici dell’acqua.
L’acqua è vitale, è un elemento essenziale alla vita. Consente il trasporto dei nutrienti, delle vitamine, dei minerali e degli oligoelementi verso le cellule; garantisce anche la regolazione termica del nostro corpo e partecipa all’eliminazione delle scorie metaboliche aiutando i reni. L’acqua del corpo proviene essenzialmente da quella che beviamo perché le nostre scorte son minime. Il nostro organismo ne perde inoltre di continuo, per lo più attraverso le urine, ma anche dalle feci (in caso di diarrea c’è anche il rischio di disidratazione), dalla respirazione e dalla pelle (il sudore). Ogni giorno un adulto elimina così circa 2,5 litri d’acqua che bisogna compensare bevendo (per i 2/3) e mangiando (1/3). La perdita d’acqua varia ovviamente anche in funzione della temperatura esterna, dell’altitudine e dell’attività fisica.

La percentuale d’acqua del corpo umano.
Dal punto di vista qualitativo, l’acqua è il primo elemento dell’essere umano. Nel feto rappresenta circa il 90% del suo peso corporeo; prima di nascere i suoi bisogni in acqua sono addirittura superiori a quelli in ossigeno! Al momento del parto, l’acqua rappresenta ancora circa il 78% del peso corporeo del bambino, percentuale che diminuirà poi nel corso del primo anno di vita raggiungendo valori simili a quelli dell’adulto, ovvero circa il 60%.

Sete o non sete, bere acqua è vitale per l’organismo.
Durante la gravidanza, bevi moltissima acqua! L’acqua contribuisce infatti al normale sviluppo del feto. Tra l’altro, l’assorbimento di acqua permette anche di diminuire il rischio di stitichezza e di infezioni urinarie. L’acqua è però ancora più necessaria al lattante che all’adulto. Il rischio di disidratazione nei bambini è infatti importante: primo per la grande proporzione d’acqua che li caratterizza e poi perché i reni sono ancora immaturi e c’è una maggior perdita d’acqua.

Curiosità
Il neonato deve bere tra i 100 e i 150 ml d’acqua per chilo di peso e al giorno. Per un adulto, significherebbe bere circa 6-8 litri al giorno! Se lo allatti, ricordati quindi di bere moltissima acqua…

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196