Influenza in gravidanza: come curarla e come prevenirla

Ogni anno, in concomitanza con i primi bruschi abbassamenti di temperatura, si contano centinaia di migliaia di persone costrette a letto dall´influenza. Le donne che aspettano un bambino dovrebbero dunque prestare particolare attenzione quando si avvicina il classico picco stagionale perché fisiologicamente sono più esposte a contrarre questo genere di virus, dato il sistema immunitario leggermente indebolito.
L´influenza in quanto tale non è molto rischiosa per l´esito della gravidanza, a meno che si superino i 38°: in questo caso potrebbero verificarsi complicazioni per il feto ed occorre chiamare immediatamente il medico curante.
Detto questo, i sintomi tipici dell´influenza (raffreddore, tosse, dolori muscolari e febbre) non vanno sottovalutati e devono essere curati, ma cosa fare per guarire dall´influenza durante i nove mesi?
Non tutti i farmaci che eravate abiutate a prendere possono essere assunti perché possono nuocere non tanto a voi, quanto al vostro bambino: il farmaco più sicuro in questo senso rimane il paracetamolo, ma è bene non ricorrere all´automedicazione e chiedere sempre consigli al medico.
Per risolvere il problema alla radice, bisogna cercare innanzitutto di prevenire l´influenza. Come? Stando alla larga da persone che hanno contratto il virus, mangiando frutta e verdura che contengano vitamine (leggi: consigli alimentazione mamma) e lavandosi spesso le mani.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196