Il latte naturale, la composizione del latte materno

La produzione di latte è una questione ormonale: gli ormoni hanno un ruolo fondamentale per preparare le strutture anatomiche del seno per la lattazione e per innescare la produzione di latte; in un secondo tempo, sono sempre gli ormoni a giocare un ruolo da protagonisti nel mantenerla. Come faccio a fare entrare in circolo questi ormoni? Attraverso lo stimolo esterno della suzione del bambino: più attacco il bambino al seno, più ormoni si mettono vanno a stimolare la mia ghiandola, più latte verrà prodotto. Il mio corpo quindi risponde ad una esigenza del bambino: quella di essere nutrito.

Quanto latte produce una mamma? Può mangiare e bere di tutto in allattamento?
A circa un mese dal parto, momento di massima produzione di latte, una mamma produce fino a 700-850 ml di latte per bambino: incredibile vero?
È molto importante che una mamma in allattamento si idrati e si nutra a sufficienza: mentre il bimbo succhia al seno, la mamma ha l’esigenza di avere accanto a sé una bottiglia d’acqua e arriva a consumare fino a 2,5-3 litri d’acqua al giorno, proprio per compensare la perdita di liquidi.
Ed ora…sfatiamo un po’ di miti: si, una donna che allatta può mangiare di tutto!!! Nessun vincolo per la toxoplasmosi, nessun sapore è assolutamente controindicato, nessun gusto va ad alterare il latte!! Anzi, se una madre mantiene un’alimentazione varia, il latte prenderà sfumature di sapori particolari si, ma mai cattivi da far rifiutare il seno al neonato.
L’alimentazione materna, inoltre, può essere utilizzata come arma per aiutare il piccolo a risolvere alcuni disturbi: neonato stitico? Aumentiamo l’apporto materno di fibre. Neonato sofferente per coliche? Eliminiamo quei cibi che fanno produrre eccessivamente aria…e così via.
Le uniche accortezze devono essere adottate nei confronti di caffè, the, latte (contiene caseina, proteina di difficile digestione per il neonato: nono si deve escludere del tutto dalla dieta materna, ma non va assunto ad ogni pasto), sostanze alcoliche e farmaci. Ci sono molti farmaci compatibili con l’allattamento: è sempre comunque una buona regola chiedere conferma al medico o al farmacista se può essere utilizzato.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196