Tra i tanti piccoli fastidi della gravidanza, i crampi sono certamente tra i più temibili! Dal terzo trimestre ma anche in alcuni casi dal secondo, molte donne si svegliano in mezzo alla notte in preda a violente contratture. A cosa sono dovuti? Come si possono evitare?
Crampi durante la gravidanza: cosa sono? Molte donne incinte (quasi la metà secondo alcuni studi) soffrono di crampi durante l’ultimo trimestre della gravidanza, a volte anche già dal secondo. Queste contrazioni involontarie che si manifestano alle gambe (di solito al polpaccio ma a volte anche alla coscia, al piede e alle dita del piede) si presentano generalmente di notte, in modo così violento e improvviso che svegliano di soprassalto la futura mamma. I crampi, per quanto sgradevoli, sono però del tutto innocui; se però i dolori persistono al mattino o se il polpaccio è rosso e gonfio, bisogna parlarne con il medico.
A cosa sono dovuti i crampi? I crampi durante la gravidanza sono dovuti alla combinazione di più fattori; cominciando dall’insufficienza venosa, frequente in gravidanza. L’aumento del flusso sanguigno, gli ormoni, il peso dell’utero che aumenta la pressione esercitata sui vasi e in particolare sulla vena cava, contribuiscono a ostacolare la circolazione. Un muscolo vascolarizzato male può così contrarsi involontariamente. Altri fattori possono poi essere una carenza in magnesio, in potassio, in vitamina B, la mancanza di esercizio fisico, lo stress e la stanchezza. Come far passare i crampi Quando si manifestano i crampi abbiamo quasi tutti il riflesso giusto: stirare il muscolo o massaggiarlo dal basso verso l’alto. Se non ci sono benefici, si può anche provare a camminare a piedi nudi, possibilmente sulle punte. Come prevenire i crampi durante la gravidanza Ecco qualche suggerimento…
– Fai il pieno di magnesio e di calcio – Bevi molto durante il giorno (almeno 1,5 litri al giorno) – Tira su i piedi a letto, passa un getto d’acqua fredda sulle gambe a fine doccia e abbandona i talloni alti, così da aiutare la circolazione delle gambe – Fai un po’ di esercizio fisico e prendi l’abitudine di fare anche un po’ di stretching alle gambe.
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy