Guida alla scelta del ginecologo

Un buon ginecologo riesce a instaurare con la propria paziente un rapporto di fiducia. È uno dei medici con cui – per ovvi motivi – si ha un rapporto più intimo, per questo ogni donna dovrebbe scegliere il suo ginecologo con attenzione, già dopo i primi rapporti sessuali.   

Durante la gravidanza parlerai probabilmente più col medico – uomo o donna che sia – che con il tuo partner. Quali sono i requisiti che deve avere per meritare la tua scelta? Proviamo a vederne alcuni insieme.

Uomo o donna?

La competenza di un ginecologo non dipende dal sesso, anche se secondo un falso mito una donna può comprendere meglio la sua paziente, sia nell’imbarazzo che in caso di sofferenza fisica. Che ne pensi? Di certo, soprattutto da giovani, è più facile aprirsi con una donna che con un uomo su discorsi intimi e imbarazzanti. La scelta è tua, l’importante è orientarsi su qualcuno che ti ispiri fiducia facendoti sentire a tuo agio. Se la prima visita non ti soddisfa, non esitare: cambia ginecologo. L’ideale è trovarne uno che possa seguirti per tutta la vita.

Il ginecologo della mamma o delle amiche

Quando si è alla ricerca di un buon ginecologo, fioccano i consigli delle amiche e di mamma. Confrontarsi è una buona idea, soprattutto con chi ti conosce a fondo e sa cosa può farti stare bene. Se il medico si una delle tue amiche dovesse andarti a genio, potreste andare insieme alle visite, sarebbe comodo e confortante! E quello consigliato dalla mamma? Nonostante il ginecologo sia obbligato alla massima riservatezza, parlare con quello di tua madre di questioni intime potrebbe infastidirti. In questo caso, sii chiara con lei e prendi la tua decisione in autonomia.

Giovane o di esperienza

Anche qui la scelta è del tutto personale. Probabilmente il top, per sentirti totalmente rilassata, sarebbe trovare un ginecologo donna e giovane. In effetti per molte donne è così: non sottovalutare, però, l’esperienza di un medico più maturo, lo sarà anche professionalmente.

Hai già scelto il tuo ginecologo? Ci sei mai andata prima di restare incinta?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196