Endometriosi: quali sono le cause?

L’endometriosi è una malattia cronica complessa e fastidiosa, che colpisce le donne quando delle cellule del tessuto endometriale – cioè della mucosa che riveste la parte interna dell’utero – si spostano verso la vagina, le tube di Falloppio o le ovaie. Ciò comporta delle infiammazioni.

L’endometrio è un tessuto molto sensibile agli ormoni ovarici, questo durante il ciclo può scatenare un’infiammazione manifestata con aderenze, tessuto cicatriziale e cisti. Nel nostro articolo informazioni utili sulle cause scatenanti dell’endometriosi.

Cause dell’endometriosi

Non ci sono cause dell’endometriosi considerate inconfutabili, però, nel tempo, i medici sono riusciti a individuare dei motivi per i quali si manifesta.

Mestruazione retrograda> Succede che il sangue mestruale, contenente cellule endometriali, talvolta faccia il suo viaggio al contrario: piuttosto che uscire dal corpo refluisce tramite le tube di Falloppio e nella cavità pelvica. Le cellule “fuori posto” trovano spazio sulle pareti pelviche e sulla superficie degli organi pelvici. Vi aderiscono, si riproducono e addensano, ma soprattutto sanguinano durante il ciclo. La mestruazione retrograda è considerata il motivo principale dell’endometriosi.

Disturbi del sistema immunitario> Si è individuata la causa di questa patologia anche in un possibile deficit del sistema immunitario, incapace di individuare e distruggere il tessuto endometriale extrauterino.

Cellule embrionali> Può succedere che le cellule della cavità addominale e pelvica si trasformino in tessuto endometriale, provocando l’infiammazione.

Cicatrici chirurgiche> La crescita di cellule endometriali può essere scatenata da un intervento chirurgico – fra cui il taglio cesareo – dopo il quale riescono a svilupparsi sulla cicatrice.

Migrazione attraverso il sangue> Le cellule dell’endometrio, talvolta, si fanno “dare un passaggio” dai vasi sanguigni o linfatici, raggiungendo parti del corpo in cui non dovrebbero trovarsi.

Conosci qualcuno che ha sofferto di endometriosi?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196