Dormire in gravidanza: la posizione più adatta per prendere sonno in gravidanza

La posizione che teniamo durante la notte, per dormire, è qualcosa che ci viene in modo naturale, spontaneamente e senza doverci pensare in alcun modo.

Quando si aspetta un bambino però anche queste nostre piccole abitudini a cui non davamo peso devo adattarsi alla nuova situazione, per garantire il benessere di madre e creatura in arrivo.
Per le donne abituate a dormire sulla schiena o sulla pancia, prendere sonno col passare dei mesi della gravidanza può comportare qualche difficoltà: entrambe le posizioni sono infatti da escludere, vediamo insieme perchè. L´impossibilità di dormire sulla pancia, visto l´aumentare di questa, è abbastanza intuibile. Dormire di schiena quando si aspetta un bimbo è ugualmente sconsigliabile, dato che il peso del feto tende a fare pressione su vasi sanguigni ed intestino, causando senso di affaticamento e capogiri.
Qual´è allora la posizione più adeguata per dormire durante la gravidanza? Gli esperti consigliano di coricarsi sul fianco sinistro con le gambe leggermente piegate. Un consiglio: tenete a portata di mano qualche cuscino, da posizionare qua e là per migliorare la vostra sensazione di comfort.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196