La pancia è sempre più pesante, il volume sanguigno è aumentato, gli ormoni hanno scombussolato tutto… La gravidanza mette a dura prova le gambe! Ecco qualche consiglio per alleggerirle e sopperire ai dolori.
Come si manifestano i problemi? Le famose “gambe pesanti” si possono manifestare con sensazioni di dolore, di pesantezza, con formicolii e anche crampi – fin dai primi mesi e per tutta la gravidanza – accompagnati talvolta anche da varici. Se sei già soggetta a problemi di circolazione è molto probabile che questi si intensifichino. La principale complicazione da temere è la flebite, ovvero la formazione di un coagulo nel sangue.
I crampi possono poi essere un problema frequente in particolare nella seconda metà della gravidanza, soprattutto di notte; a volte sono dovuti a una carenza di calcio o di magnesio.
Da cosa sono causati? Durante la gravidanza ci sono molti fattori che rischiano di favorire il fenomeno delle gambe pesanti. Il volume del sangue aumenta, il flusso acellera, le pareti dei vasi si dilatano; risultato: la circolazione ne è affetta e il sangue “stagna” dando luogo a una sensazione di pesantezza e a dolori a livello degli arti inferiori. Anche gli ormoni, portano anche loro spesso a un ristagno idrico.
Qualche consiglio utile Non c’è un rimedio miracoloso, quando si parla di gambe pesanti, ma il concetto per cui prevenire è meglio che curare è più che applicabile. Ecco qualche suggerimento:
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy