Durante l’ultimo mese di gravidanza il tuo bimbo sarà quasi completamente formato: siamo sicuri che non vedi l’ora di partorire e tenerlo fra le braccia! Tieni duro e fa il possibile per restare in buona salute, mangiando in modo che il piccolo finisca di svilupparsi nel migliore dei modi.
È importante, infatti, seguire un regime alimentare corretto fino al momento del parto, facendo attenzione a quantità e qualità di cibo e bevande. In realtà le donne incinte non devono stravolgere la loro alimentazione, piuttosto aumentare il numero di calorie giornaliere, assicurandosi della presenza di alcuni nutrienti. Una dieta sana ed equilibrata ti aiuterà in fase di gestazione, ma anche durante il parto e il puerperio.
Innanzitutto, facciamo un quadro di cosa sta succedendo dentro il pancione: il bimbo ha iniziato la discesa nelle pelvi, ciò dovrebbe aver ridotto la pressione che sentivi nello stomaco. Adesso porti in grembo un bambino completamente formato, che ha iniziato a far scorta di grassi in vista della sua nuova avventura nel mondo esterno. Per questa ragione non puoi abbassare la guardia, ma continuare a nutrirti nel migliore dei modi.
Consigliamo una dieta a base di acidi grassi omega 3, utili allo sviluppo del sangue e del sistema nervoso del bimbo, importantissimi durante il nono mese. Sono contenuti in alcuni pesci (salmone, aringhe e sgombro), nella frutta secca (semi di girasole e mandorle) e negli ortaggi a foglia verde (fra cui rucola, spinaci, bietole, cavolo, cavolfiore e rape).
Anche la vitamina B12 è fondamentale nella dieta da seguire l’ultimo mese di gravidanza. Il suo contributo è importante per la creazione della “mielina”, la guaina protettiva dei nervi. Garantiscila al tuo cucciolo mangiando pollame (carne di pollo, tacchino, faraona ecc.) e carne rossa.
Infine, inserisci nella tua dieta alimenti ricchi di vitamina K, che aiuterà il piccolo nella coagulazione del sangue. Si trova in alcune verdure e frutti (cavoli neri, broccolo, spinaci e meloni), nel pane e nella pasta di farina integrale.
Hai altri consigli? Che dieta hai seguito fino ad oggi?
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy