Depressione post-parto: un problema risolvibile

Mettere al mondo un bambino, dopo nove mesi di attesa, è uno dei momenti più belli per la vita di una donna. Nessuna neo-mamma, però, è immune da una sorta di tristezza che la assale quando torna a casa e deve iniziare a prendersi cura del proprio cucciolo.

Per evitare allarmismi, infatti, diciamo subito che il 70% delle donne, dopo il parto, vive una sorta di malinconia chiamata “baby blues”. Si tratta di una forma depressiva lieve che puoi facilmente individuare: ti viene spesso da piangere, il morale è basso e sei triste. Non preoccuparti ma non sottovalutare il tuo stato d’animo, parlane con chi ti è più vicino. Quando, invece, si soffre di depressione post-parto?

Sintomi

Chi soffre di depressione post-parto, invece, non riesce a vivere la maternità e questo le provoca un senso di frustrazione, come madre e moglie. I sintomi per individuarla sono diversi: la tendenza al pianto, gli sbalzi d’umore, l’ansia, la perdita di concentrazione, e in generale la totale assenza di stimoli, che porta la donna a voler trascorrere parte del suo tempo a letto, senza occuparsi di nulla. Il bimbo è sentito quasi come un peso, un fastidio, e la neo-mamma talvolta ha paura di restare sola con lui.

Da cosa dipende?

Le cause della depressione post-parto sono tante e non ancora chiarissime. Hanno gran parte di responsabilità gli ormoni femminili – estrogeni e progesterone – che possono andare in tilt a causa dello stress psicologico e fisico dato dal travaglio. Fra i motivi, inoltre, l’ansia generata dalle nuove responsabilità, la stanchezza della maternità, eventuali traumi imprevisti, l’eccessivo perfezionismo, la bassa autostima, condizioni sociali pessime, giovane età e inesperienza.

Si può risolvere

Se credi di avere un problema di depressione post-parto, non preoccuparti oltremodo: è risolvibile. Devi solo fare attenzione a non cadere nel silenzio, racconta al tuo partner o a chi ti è più vicino come stai e lasciati aiutare. Il dialogo è fondamentale, contatta uno psicologo e vinci questa nuova sfida.
Conosci questa patologia che colpisce le neo-mamme? Raccontaci la tua esperienza.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196