Dalla parte del papà: consigli per agevolare il concepimento

Esistono tecniche, soluzioni o posizioni durante l’atto sessuale per favorire il concepimento? No. In realtà ciò che importa è essere sani fisicamente e abbastanza rilassati, vedrai che la gravidanza arriverà senza problemi. Ci sono dei consigli, semmai, che possono aiutare i papà – ma anche la partner – a star meglio e a vivere con estremo benessere questo periodo di condivisione emozionante.

Evita di calcolare il numero di giorni passati da quando avete iniziato a provarci, vivi ogni momento dandogli il giusto peso, senza ansie. Avverti della scelta il medico, così come il ginecologo di fiducia della tua partner, in modo che possano rispondere a qualsiasi dubbio e aiutarti ad affrontare eventuali problematiche. Non dimenticare di sorridere, fra qualche mese potresti diventare papà!

Siamo quello che mangiamo

La storica frase del filosofo Feuerbach la dice lunga su quanto dovremmo riflettere prima di mandar giù qualcosa nello stomaco. Senza estremismi, un’alimentazione sana assicura la salute fisica e mentale di qualsiasi persona, papà e mamme compresi. Se non hai mai fatto attenzione alla tua dieta, inizia adesso. Nel nostro nuovo articolo proveremo a darti qualche consiglio utile per essere in forma e favorire, di conseguenza, il concepimento. In ogni modo, considera le nostre dritte utili anche per la tua compagna.

Poco caffè ed alcol

Ridurre le bevande alcoliche è un toccasana. Una donna gravida deve totalmente eliminarle, per cui potrebbe iniziare a prendere questa abitudine già in fase di concepimento. Da futuro papà non puoi che fare lo stesso per aiutarla, che ne pensi? Lo stesso discorso vale per la caffeina, meglio ridurla.

Consigli alimentari

Ecco alcune buone abitudini alimentari utili a restare in forma, adesso che ne hai più bisogno.

Sostituisci pane bianco, pasta e riso bianco con gli equivalenti integrali, più nutrienti.
Prediligi pesce fresco al posto della carne. La fertilità viene incentivata da acidi grassi fra cui gli Omega 3, che abbondano nel pesce. 
Mangia frutta e verdura a volontà, ricche di vitamine e minerali. Consigliamo le carote, verdure a foglia verde come gli spinaci, frutti rossi e agrumi.
Assumi giornalmente alimenti che contengono ferro, fra cui semi di zucca, pistacchi e legumi.

Sappiamo già che farai del tuo meglio, non ci resta che farti tanti auguri.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196