Creme contro il freddo per i nostri piccolini

Le temperature invernali non risparmiano la pelle di nessuno, neonati compresi. Restare a casa finché fa freddo, però, è un sacrificio troppo grande per una neomamma, e probabilmente anche per il piccolo. Per tutelare il bimbo dal freddo, basterà organizzarsi con vestitini adatti e creme idratanti protettive.

La pelle dei bambini è molto delicata, ha bisogno di essere nutrita con creme efficaci ma leggere. Durante la stagione fredda, non sono soltanto le basse temperature a renderla arrossata e disidratata, ma anche i frequenti passaggi da ambienti riscaldati a spazi esterni. Scegli dei prodotti adatti ai più piccoli, delicati, e applicali sul viso e le manine del tuo bimbo tutte le volte che stai per uscire da casa. Esistono anche delle creme specifiche per le labbra, assicurati che non siano tossiche se ingerite. I benefici, sulla pelle del tuo cucciolo, saranno immediati.

Crea una barriera difensiva

Per garantire al piccolo una protezione maggiore da freddo e vento, cura la sua pelle dal momento del bagnetto. Per detergerla, in alternativa o insieme al bagnoschiuma, consigliamo dell’olio da bagno o di mandorle dolci, diluito nell’acqua. Bastano poche gocce per ripristinare il film idrolipidico della pelle. Quando il tuo cucciolo sarà pulito e profumato, massaggia il suo corpo con un velo di crema idratante, densa e protettiva. Se ha già risentito del freddo, e alcune zone della pelle sono screpolate o più secche, scegli una crema a base di calendula e oli vegetali.

Infine, vesti il piccolino a strati, per gestire al meglio gli sbalzi termici. Suggeriamo un body di cotone a collo alto, che protegga la pelle dal contatto con un’eventuale sciarpetta. Al body aggiungi una tutina e una tuta imbottita.

Hai già usato delle creme idratanti per proteggere il tuo bambino dal freddo? Quale suggeriresti? Scrivici pure per qualsiasi consiglio o informazione!

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196