Cosa può succedere durante il parto

Il giorno tanto atteso da una donna in gravidanza resterà nella sua memoria per sempre. Dare alla luce un bimbo non è un gioco da ragazzi, ma non rimpiangerai mai quel momento. Conoscere cosa può succedere in sala parto ti aiuterà ad affrontare meglio la fine della gravidanza, senza che qualcosa ti turbi particolarmente.

In questo articolo proveremo a darti un anticipo di ciò che può accadere in sala parto, mentre sei sul lettino e metti al mondo il tuo cucciolo. Speriamo ti torni utile.

Non riuscire a trattenersi… è normale!

Mentre spingi con tutte le tue forze stai partorendo un essere umano: il corpo fa il possibile per espellerlo nel minor tempo, insieme a sangue e placenta. È normale, dunque, non riuscire a trattenere la pipì o defecare mentre si è sul lettino. Può capitare e lo staff ospedaliero è preparato, non entrare in imbarazzo se dovesse succedere anche a te.

In caso di anestesia epidurale

Nel caso in cui avessi scelto di sottoporti ad anestesia epidurale, per evitare il dolore, sappi che dal bacino in giù non potrai più gestire il tuo corpo. In pratica non sentirai più le gambe, che eventualmente saranno spostate dalle infermiere. Sarà una sensazione strana, preparati ad affrontarla con serenità.

La ventosa

Se un tempo veniva usato il forcipe, per agevolare l’uscita del bimbo, oggi è stato sostituito da una ventosa, che ha la stessa funzione. Quando si usa?

  • Durante il parto, se la testa del piccolo è visibile, ma la mamma non riesce a spingerlo.

  • Se la testa del bimbo non riesce a passare del tutto attraverso il bacino, bloccandosi.

  • Quando il bambino ha delle difficoltà che lo mettono in pericolo, e non c’è tempo da perdere.

Abbiamo parlato di alcune delle eventualità più comuni, fastidiosissime ma necessarie. L’importante sarà giungere in sala parto concentrate e positive, senza alcun imbarazzo.

Sei pronta ad affrontare il parto? Raccontaci le tue sensazioni!

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196