Cosa portare in ospedale per il parto

La mamma e il nascituro, il giorno del parto, avranno bisogno di una serie di oggetti e vestiti, da organizzare col giusto anticipo per non essere impreparati quando incalzeranno le doglie. Preparare la valigia per l’ospedale sarà molto più semplice se si possiede una lista dettagliata di cosa portare.

L’ideale è avere tutto pronto quattro-sei settimane prima della data ipotizzata per la nascita. Durante il corso di preparazione al parto – che consigliamo sempre alle future mamme – viene distribuita una lista utile che ti chiarirà le idee su cosa mettere in valigia. Potrai richiederla anche presso i reparti ostetrici e i consultori familiari. Ecco i nostri consigli.

In valigia per la mamma

Cosa indossare durante il parto? Una maglietta o una canottiera lunghe vanno benissimo, oppure una camicia comoda. L’importante è che siano in cotone, con maniche corte o smanicate. Per i giorni di degenza in ospedale metti in borsa 3 camicie o pigiami, aperti sul davanti per facilitare l’allattamento. 
Ti saranno indispensabili, inoltre:

  • Vestaglia;
  • Slip comodi per tenere fermo l’assorbente (ce ne sono di specifici usa e getta, in carta oppure rete);
  • Calze corte in cotone;
  • Salviettine umidificate, asciugamani e spugna per il bagno;
  • Rotolo e tovaglioli di carta, bicchieri di plastica.

Per i reggiseni da allattamento, invece, aspetta di conoscere la reale misura del tuo seno: diventerà più grosso con la montata lattea, su per giù dopo 72 ore dal parto. Informati in anticipo se nell’ospedale in cui partorirai forniscono assorbenti dopo-parto, detergente intimo, disinfettanti, coppette assorbilatte e carta igienica. Infine, metti nel beauty quello che porteresti dietro anche per un viaggio: dentifricio e spazzolino, spazzola o pettine, creme, fazzolettini, deodorante, forbicine.

In valigia per il bimbo

Il tuo piccolo avrà bisogno di altrettante cose in ospedale. I vestitini vanno scelti in base alla stagione. Porta per lui o lei delle camicette in lino o cotone, calzine e scarpine, body con maniche corte o lunghe. Anche tutine e completini spezzati sono necessari, così come un cappellino. In totale, porta con te 5 cambi di vestitini completi. Non dimenticare, poi, gli oggetti necessari al tuo pupo:

  • Pannolini;
  • Salviettine;
  • Kit di medicazione per il moncone ombelicale;
  • Copertina e biancheria per la culla;
  • Succhiotto.

Hai trovato utile la lista di Dolcemamma? Stampala e consultala insieme al tuo partner!

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196