Cosa non mangiare durante l’allattamento

Durante l’allattamento, così come in gravidanza, le neomamme hanno il dovere di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Farmaci e alcool vanno evitati e l’alimentazione curata in modo da non danneggiare il bambino. Sapevi che ci sono dei cibi che attraverso il tuo latte possono causare nel cucciolo degli effetti indesiderati?

Se ti è già capitato che il bimbo rifiuti di poppare o sia infastidito mentre lo fa, cerca di ricordare cosa hai mangiato. Alcuni alimenti hanno un effetto irritante per il suo piccolo stomaco, prova a individuarli. Intanto, nel nostro nuovo articolo, suggeriamo cosa è meglio evitare nella tua dieta durante l’allattamento.

Ami il piccante?

Le appassionate di spezie e cibi piccanti dovranno fare un sacrificio nel periodo dell’allattamento. Le spezie forti, come curry o peperoncino, o i salami piccanti, andranno evitati fino a quando il bimbo non sarà nutrito anche con cibi solidi. Qual è il rischio se allatti dopo aver mangiato piccante?  Tuo figlio potrebbe diventare nervoso e restarci per ore.

Niente agrumi

Hai ragione: contengono vitamina C quindi fanno bene. Il sistema gastrointestinale di un neonato, però, non è ancora abbastanza maturo per metabolizzare agrumi come arance, limoni, pompelmi e lime. Alcuni bebè reagiscono all’allattamento “post-agrumi” sputando il latte o manifestando le tipiche irritazioni da pannolino.

Verdure ricche di fibre

I legumi provocano gas e disturbi intestinali negli adulti, figurati nei bimbi. Alimenti come cavoletti di Bruxelles, peperoni, broccoli e cavoli, vanno esclusi dalla dieta.

Caffeina e teina

Sai resistere senza caffè o un buon tè? Caffeina e teina, trasferite al bimbo con il latte materno, lo agitano e possono renderlo insonne. Non è ancora in grado di espellere e metabolizzare queste sostanze: evitale o scegli bevande decaffeinate e deteinate. In alternativa, se non riesci a rinunciare, attendi la fine della poppata per bere caffè, tè o bevande a base di caffeina. Quest’ultima si trova anche nel cioccolato.

Aglio? Meglio di no

Non è detto che tu debba rinunciare all’aglio, ma il tuo bimbo potrebbe rifiutare il latte se lo hai mangiato. Perché? Questo cibo talvolta ne cambia il sapore e persino l’odore, almeno per un paio d’ore dopo l’ingestione.

Pesci con mercurio

Pesce spada, sgombro reale e altri pesci ricchi di mercurio vanno evitati. L’alto livello di questo elemento nel bimbo può alterarne la crescita del sistema nervoso e del cervello.

Infine, fa attenzione al cosiddetto cibo spazzatura e agli alimenti che solitamente provocano allergie: arachidi, frutta secca, latticini, prodotti a base di mais, uova, frutti di mare e soia.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196