Cosa mangiare in gravidanza

La nutrizione della madre ha un’influenza diretta sulla crescita del bimbo, pertanto è utile e importante durante la gravidanza alimentarsi correttamente e in modo equilibrato, introducendo buone riserve di vitamine e di sali minerali stando però attenti ai contenuti e in particolare ai grassi.

Gli esperti consigliano di assumere in gravidanza circa 2.400 kcal al giorno con una dieta varia che comprenda frutta, verdura, proteine di carne, pesce, uova, latte e derivati.

Gli elementi nutritivi da assumere durante tutto il corso della gestazione sono:

  • Ferro: durante la gravidanza la donna deve produrre il 40-50% di globuli rossi in più; per farlo, è fondamentale assumere alimenti ricchi in ferro come per esempio le carni rosse. Se il ferro da tavola non è sufficiente, serve un’integrazione artificiale.
  • Calcio: è essenziale per la crescita del feto e si trova in particolare in latte, formaggi e yogurt. Attenzione: alcol e caffeina interferiscono con l’assimilazione del calcio!
  • Fosforo: nè è ricco il pesce.
  • Proteine: vanno bene carne, pesce, pollame, legumi e latte. Esse rappresentano la materia prima nella costruzione dei tessuti del feto, quindi devono essere sufficienti e qualitativamente buone.
  • Carboidrati: si trovano nel pane, nella pasta, nel riso, nei dolci e nella frutta; amidi e zuccheri semplici forniscono energia al corpo. Devono rappresentare il 55-60% dell’apporto calorico totale.
  • Grassi: vanno assunti con moderazione. Bisogna distinguere tra grassi buoni (insaturi) come l’olio di oliva e gli olii vegetali in generale e grassi cattivi (saturi) come burro, lardo eccetera.
  • Vitamine: una dieta equilibrata con frutta e verdura ne fornisce una quantità sufficiente.
  • Sale: deve essere assunto come si è sempre fatto salvo che il proprio medico non dia indicazioni diverse.
  • Acido folico: è fondamentale per la corretta formazione del tubo neurale del bimbo (il suo futuro midollo spinale); gli specialisti consigliano pertanto di assumerlo quotidianamente. Si trova nei vegetali verdi freschi, nelle arance, nei pompelmi, nelle lenticchie e nei fagioli.
  • Acqua: bere regolarmente e molto; gli esperti consigliano 7/8 bicchieri di liquidi al giorno, meglio se non frizzante. Fa bene al feto, al metabolismo, ai reni e a tutto l’organismo.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196