Cosa mangiare durante l’allattamento

Quantità e qualità del latte materno sono strettamente legati al regime alimentare delle neo-mamme. Se mangi bene, in modo equilibrato e preferendo alimenti sani, va da sé che il tuo latte renderà forte e in salute il bambino. Nel nostro nuovo articolo alcuni consigli su cosa mangiare durante l’allattamento.

La dieta di una donna, nei mesi in cui nutre con latte materno il suo cucciolo, deve essere più varia e abbondante del solito. Il suo fabbisogno nutrizionale aumenta, ma ciò non deve spingerla a esagerare nelle quantità.

Bevi 2 litri di acqua al giorno

Se in questo periodo allatti, avrai notato un aumento della sete. Il tuo corpo chiede più acqua perché in gran parte, adesso, viene usata per produrre il latte. Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno, ma non di più: esagerando con i liquidi la produzione di latte potrebbe ridursi.

Scegli cibi sani e proteine

Durante i primi tre mesi di allattamento aumenta il numero di calorie giornaliere fino a 2.500. Se continuerai a nutrire il piccolo oltre il trimestre, potrai raggiungere anche le 2.800 calorie al giorno. Evita dolci e grassi mangiando piuttosto frutta, verdura, legumi e cereali, pane, pasta e riso, carni bianche, pesce e uova. Non dimenticare di prediligere alimenti che contengono grassi insaturi – semi di girasole, mais, l’olio di colza e quello extra vergine d’oliva – ricchi di acidi grassi essenziali per la formazione del sistema nervoso del neonato.

Stop a fumo e alcol

Se fumi durante l’allattamento la nicotina – estremamente nociva – finisce dritta al bimbo attraverso il latte. L’ideale, dunque, è non fumare. Se non riesci a smettere, fallo lontano dai pasti e non allattare se non è passata almeno 1 ora dall’ultima sigaretta. Ciò non sarà salutare per il bimbo, ma un pizzico meno dannoso. Anche l’alcol arriva al latte in tempi brevi, e non fa bene alla crescita del bambino, danneggiandolo seriamente se assunto in grande quantità. Ti consigliamo di evitare del tutto l’assunzione di alcolici.

Sei d’accordo con quanto scritto? Hai altri suggerimenti in base alla tua esperienza?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196