Cos’è veramente necessario ad un bebè appena nato? “Poco ed essenziale” è il motto in questo in caso!
Body, tutine, cuffietta per uscire dall’ospedale: per circa il primo mese sarà questo il suo abbigliamento.
La taglia? Bhe … la taglia 50 durerà poco più di una settimana: in generale, i bambini, nei primi tre mesi crescono ad una velocità incredibile. Un set di 4 o 5 tutine e body sarà più che sufficiente, senza considerare infatti che buona parte dei regali sarà di abbigliamento. Materiali: cotone leggero, cotone felpato (o caldo cotone), ciniglia, lana – cotone … bisogna sempre considerare la stagione in cui arriva il nostro bambino.
Non è obbligatorio il cambio del neonato per il giorno e la notte: tutte le tutine sembreranno anche pigiamini e viceversa. Inoltre, voulant, toulle, fiocchi, scarpette … deliziosi da vedere ma molto poco confortevoli per il bebè!
Comodità per il bambino in primis ma anche praticità per la mamma per il cambiarlo: consideriamo sempre che si potrebbero tranquillamente cambiare 3 -4 volte l giorno (rigurgiti, feci …)
Bavaglini? A go go! Morbidi, non troppo piccoli se no non servono, con le chiusure a scelta (laccetti, velcro, bottoncini)
Toilette & co? Ogni mamma è libera di scegliere la linea di prodotti che più le aggrada, l’importante che sia neutra o, ancor meglio, naturale: crema tipo burro di karité, ossido di zinco per arrossamenti, olio di mandorle secco per idratare e nutrire, saponi neutri o all’avena o al riso, olio da bagno o amido di mais per il bagnetto. Una spugna morbida completa il quadro (ideale quella leva trucco).
Spazzola a setole morbide e pettine per i suoi capelli sottili e delicati.
Copertine? Se siamo esperte ricamatrici creiamola durante la gravidanza: sarà un bellissimo ricordo per il nostro bambino quando sarà grande. Se proprio non siamo amiche dell’ago e filo … ne vendono di qualsiasi materiale e colore: la nostra scelta dipenderà dalla stagione e dal gusto.
Per la nanna: esistono in commercio delle proposte alternative alle solite coperte. Si tratta del sacco – nanna: un sacco privo di spalle in cui viene infilato il bambino; ha lo spazio sufficiente a muoversi con le gambe, rotolare, ma senza essere mai scoperto perché infilato appunto in questo “sacco”.
Che regalo consigliare agli amici? Usanza degli ultimi anni sono le “liste nascita”: una sorta di lista nozze ma incentrata sulle esigenze del bambino in arrivo. Poco pratica secondo me, in quanto i genitori si renderanno conto di quante cose non gli sono servite a niente solo dopo averle ricevute!!!
Consigliamo invece un bel pacco o 2 di pannolini! Quelli si che risulteranno utili, soprattutto quando si ci sarà resi conto di quante volte va cambiato un bambino al giorno.
L’usato o “l’imprestato”? accogliamolo a braccia aperte! Si sfati la credenza per cui un bambino non può dormire nello stesso materasso su cui ha dormito un altro bambino per il rischio di soffocamento: assolutamente insensato! Stesso vale per i vestitini (ancora in buono stato, s’intende), passeggino, marsupio, fascia, sdraietta
Arriva un bebè
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy