Il latte della mamma, si sa, è inimitabile. Allattare al seno significa nutrire il proprio piccolo nel migliore dei modi – come sostiene l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) – che consiglia alle mamme di non aggiungere altri alimenti fino al sesto mese d’età. Nonostante, però, sia un atto istintivo e naturale, per alcune madri non è così facile come sembra.
Vogliamo incoraggiarti! I disturbi più comuni possono essere evitati facendo attenzione a tante cose, fra cui la posizione del bambino. Continua a leggerci, ti daremo alcuni consigli per allattare al seno.
Se ti fanno male i capezzoli, sia all’inizio che durante la poppata, dipende dal modo in cui il bambino è attaccato al seno. Assicurati che non abbia in bocca solo il capezzolo, ma buona parte della mammella, e che la sua posizione sia “a culla”: distendi il piccolo sotto il seno, dandogli la libertà di andare verso il capezzolo. Non porgergli la mammella, la cercherà lui seguendo l’istinto.
Quando il bambino non è ben ancorato, durante l’allattamento, possono comparire le cosiddette “ragadi”, piccole ferite sul capezzolo. In questo caso, ti consigliamo di massaggiarlo insieme all’areola con il tuo stesso latte, dopo ogni poppata. Se hai troppo dolore, usa un paracapezzolo di gomma, facendo attenzione alla lunghezza della tettarella, che deve essere minore a quella del palato del neonato. In caso di ragadi, infine: pulisci bene il seno evitando saponi aggressivi (meglio con sola acqua); non lasciarlo a contatto con le coppette a fine poppata; non usare biancheria con pizzi, meglio il cotone.
Se hai latte in abbondanza e il tuo bimbo non riesce a consumarlo tutto, potresti incappare in un ingorgo mammario, creato da latte condensato e difficile da sciogliere. Per evitarlo, il seno va svuotato completamente lasciando il bambino attaccato, finché non mangia tutto, usando un tiralatte oppure manualmente.
L’ultimo buon consiglio è quello di farti aiutare! Delle mamme con esperienza sapranno darti le giuste dritte per allattare nel migliore dei modi. Hai qualche domanda o dubbio? Contattaci!
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy