Aspetti un bimbo e hai dei problemi di stitichezza? Se può consolarti, succede almeno al 50% delle donne incinte. Fa parte dei disturbi che accompagnano il felice (e faticoso) periodo della gestazione, si tratta tuttavia di un problema gestibile e risolvibile.
Il progesterone è la causa principale della stipsi in gravidanza. Si tratta di un ormone importante, la sua azione miorilassante evita all’utero delle contrazioni non opportune fino all’8° mese di gravidanza. L’abbondante presenza di questo ormone, però, fa sì che anche gli altri muscoli del corpo ne subiscano l’effetto: fra questi la muscolatura intestinale, che non garantisce più la corretta spinta delle feci portando alla stitichezza. Fra le altre cause di stipsi c’è sicuramente il pancione – che pesa sugli organi interni – e la predisposizione della mamma. Ovviamente, chi soffre già di questo disturbo, non potrà evitarlo durante i nove mesi.
Per evitare la stitichezza durante la gravidanza, sfrutta dei metodi naturali che ti aiuteranno ad andare in bagno con più frequenza.
Bevi più acqua> Come saprai, molti sostengono che ogni persona dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno. In gravidanza è praticamente obbligatorio, soprattutto per evitare l’indurimento delle feci.
Muoviti> Restare in movimento quando si è incinta, nei limiti del dovuto, migliora tantissimo la qualità della vita della donna e del nascituro. Cammina almeno mezz’ora al giorno o pratica dello sport per donne gravide: agevolerai i movimenti peristaltici dell’intestino.
Mangia più fibre> L’alimentazione, spesso, è la cura migliore per qualsiasi disturbo. Per combattere la stitichezza aumenta la quantità di fibre, privilegiando verdura a foglia verde (cotta e cruda), frutta (se è biologica addentala con la buccia), pasta e pane di farina integrale.
Nel caso in cui i rimedi naturali non risolvessero il problema, consulta il tuo medico. Ti prescriverà dei lassativi leggeri, adatti alle donne incinte.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo sui tuoi social!
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy