Ciclo mestruale e allattamento: capiamone di più

Durante la gravidanza il ciclo mestruale non si manifesta, se così fosse indicherebbe uno sfaldamento dell’endometrio – rivestimento più interno dell’utero – e la conseguente interruzione della gestazione. Semmai, in fase iniziale, potrebbero comparire le cosiddette “false mestruazioni”, piccole perdite che significano altro.

Le perdite emorragiche, infatti, dipendono dall’impianto dell’ovulo fecondato nell’utero. Possono durare al massimo due o tre giorni, il flusso è lieve e spesso viene scambiato per il ciclo mestruale. Cosa accade, invece, durante l’allattamento?

Il ciclo ritorna mentre allatti?

In genere chi allatta al seno ha un ritardo nella ripresa delle mestruazioni, che di solito arrivano dopo 5-6 mesi dal parto, quando termina l’allattamento. In caso contrario, se hai deciso di nutrire tuo figlio in maniera artificiale, la prima mestruazione – detta “capoparto” – si manifesterà dopo circa 6-8 settimane dalla nascita del bimbo.

Senza ciclo e durante l’allattamento, si può restare incinta?

Ti è mai successo di sentire che una donna è rimasta incinta nel periodo dell’allattamento? Succede perché si pensa, erroneamente, che l’assenza del ciclo significhi mancanza di fertilità. Questa teoria non corrisponde esattamente a una forma di contraccezione infallibile! Diviene abbastanza reale se si allatta al seno in maniera continua, con tempi ben stabiliti. Gli ormoni della lattazione, infatti, provocano un abbassamento del livello di estrogeni e progesterone, riducendo drasticamente la possibilità di una gravidanza. In ogni modo, se non desideri restare incinta, ti consigliamo di usare una forma contraccettiva anche nel periodo in cui allatti al seno: profilattico o diaframma. In quest’ultimo caso, dopo un parto naturale, la spirale può essere inserita solo quando l’utero ha ritrovato la dimensione originale, mentre dopo il cesareo devono passare almeno sei mesi.

A volte “non ritornano”

Raramente le neomamme possono incorrere nella cosiddetta “sindrome di Sheehan”, causata da un’emorragia uterina da parto, che condiziona il ritorno del ciclo mestruale. In genere le mestruazioni tornano dopo sei mesi dalla data del parto, se ciò non avviene è bene rivolgersi al medico o al ginecologo.

Qual è la tua esperienza? Ti è già tornata la prima mestruazione dopo aver dato alla luce il tuo piccolo?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196