Cibo sano, denti sani

Sappiamo tutti che una dieta sana è essenziale al mantenimento di una sana dentatura. Gli alimenti ricchi di calcio, come il latte e il formaggio, contribuiscono al buono stato dello smalto, e lo stesso vale per le vitamine A e C presenti in molti frutti e verdure. Se garantite ai vostri figli un’alimentazione ricca di nutrimenti e vitamine, gli fornite tutto il necessario per la salute dei loro denti.

I dolciumi e le bevande zuccherate, comi i biscotti, il cioccolato, i succhi di frutta e le bevande gasate, rischiano di portare alla formazione di carie, soprattutto quando ci sono degli elementi appiccicosi, come nel caso di caramelle e uvetta secca, che aderiscono ai molari. I rischi che un bambino sviluppi delle carie aumentano con la quantità di zucchero che consuma e il tempo che trascorre prima di lavarsi i denti.

Spazzolarsi i denti consente di eliminare i resti di cibo e lo zucchero che rimangono sulla superficie dei denti, ma quando non è possibile lavargli i denti, fargli finire il pasto con alimenti ad “azione pulente” può essere una soluzione; lo sono, per esempio, le mele e il sedano, che combinate a un bel bicchier d’acqua si possono portar via buona parte dei rimasugli rimasti in bocca. Invece di proporgli dei dolciumi, presentategli quindi alimenti sani e inoffensivi per i denti come la frutta, le verdure, il formaggio o le gallette di mais. Per quel che riguarda le bevande, acqua e latte sono sempre la scelta migliore. Se invece gli proponete un succo di frutta, abbiate l’accortezza di sceglierne uno con basso tenore di zucchero o di diluirlo con dell’acqua. Da bandire le bevande gasate.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196