Ecco una lista di componenti nutritivi che non devono mancare nelle ricette gravidanza
Ferro: Durante la gravidanza la donna deve produrre il 40/50% in più di globuli rossi, per tanto se si vuole aumentare la produzione di queste importanti cellule è fondamentale introdurre alimenti ricchi di ferro, le carni rosse sono particolarmente indicate in quanto meglio assorbite a livello intestinale. Se il ferro da tavola non è sufficiente serve un integrazione artificiale.
Calcio: essenziale per la crescita del feto, sia durante la gravidanza che durante l’allattamento. Per cui introdurre latte, formaggi, yogurt. Alcol e caffeina interferiscono con l’assimilazione del calcio per cui se tenete alla crescita del vostro bimbo non ingerite tali sostanza
Fosforo: attraverso il pesce.
Proteine: Carne, pesce, pollame, legumi, latte. Esse rappresentano il materiale di costruzione dei tessuti del feto, quindi l’introduzione di tali alimenti deve essere sufficienti e qualitativamente buona.
Carboidrati: pane, pasta, riso, dolci, frutta – amidi e zuccheri semplici, forniscono energia al corpo. Devono costituire il 55/60% dell’apporto calorico totale.
Grassi: assumere con moderazione. Bisogna distinguere i grassi buoni (grassi insaturi) da consumare più spesso, ovvero olio di oliva, olio di semi di girasole, margarina, mentre i grassi cattivi (grassi saturi) da assumere con cautela, sono burro, lardo etc…
Vitamine: Una dieta equilibrata che contiene sia la frutta e la verdura ne fornisce in quantità sufficienti.
Sale: deve essere assunto così come si è sempre fatto salvo i casi che presentano ipertensione, in quel caso utile è rivolgersi al proprio medico.
Acido folico: è fondamentale per la corretta formazione del tubo neurale del bimbo (futuro midollo spinale del bambino), per questo gli specialisti consigliano di assumerlo quotidianamente con una dose indicata dal proprio medico. Lo si trova nei vegetali verdi freschi, nelle arance, nei pompelmi, nelle lenticchie e nei fagioli.
Acqua: Bere regolarmente e molto, gli esperti consigliato 7/8 bicchieri di liquidi al giorno, meglio se non frizzante. Fa bene al feto, fa bene al metabolismo, ai reni ed a tutto all’organismo.
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy