Cellulite in gravidanza: come combatterla

La cosiddetta “pelle a buccia d’arancia” è un vero cruccio per alcune donne, e purtroppo durante la gestazione può aumentare. Non farti prendere dal panico! Ci sono dei piccoli trucchi che potranno aiutarti a combattere la cellulite durante la gravidanza.

La comparsa della cellulite dipende da tanti fattori. C’è chi soffre già di questo disturbo, perché ha una predisposizione all’accumulo di grasso. Durante i fatidici 9 mesi, però, se ne aggiungeranno degli altri: aumento del peso e quindi della massa adiposa; circolazione sanguigna rallentata a causa del pancione, causa di ristagni soprattutto nelle cosce; sbalzi ormonali; stile di vita più sedentario.

Chi si ferma è perduta!

Nonostante ti senta affaticata e pesante, non abbandonare mai del tutto il sano movimento fisico. Una donna incinta può fare sport – adatto alle gestanti – fino al nono mese di gravidanza, a meno che il medico non lo proibisca. Per prevenire l’aumento della cellulite potrai eseguire delle attività aerobiche, come la piscina o la cyclette. Un vero toccasana sarà passeggiare almeno mezz’ora al giorno.

Mangia sano e non ti abbuffare

Con la scusa del pancione ci si può sentire libere di mangiare in abbondanza, esagerando. Evita di farlo, favoriresti un accumulo di grasso inutile, fastidioso e difficile da smaltire. La cellulite va “attaccata” anche con una corretta alimentazione:

  • Riduci sale e cibi salati, aumentano la ritenzione idrica
  • Mangia cibi ricchi di fibre, ideali per smaltire le scorie
  • Bevi in abbondanza, per drenare i liquidi in eccesso

Come un cambio stagione

Quando sei incinta il tuo armadio deve cambiare contenuto, proprio come se stessi facendo il cambio stagione! Facilita i tuoi movimenti, evitando di appesantire il passaggio del sangue nel corpo, mettendo da parte indumenti stretti e aderenti come pantaloni, gambaletti, autoreggenti con l’elastico troppo attillato.
Al contrario, compra dei collant a compressione graduata (se non c’è un caldo eccessivo) e indossa scarpe molto comode, in grado di spingere il sangue dalla pianta del piede verso l’alto. Infine, se non riesci a rinunciare al tacco, non superare i 3-4 cm.

E le creme? Non risolvono il problema, ma possono aiutare a combatterlo. In ogni modo, eventuali trattamenti dovranno essere iniziati solo dopo aver consultato il medico.

Hai esperienza in merito? Sai darci qualche altro consiglio per combattere la cellulite durante la gravidanza?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196