Le prime settimane di gravidanza

Calcolo gravidanza per mesi o per settimane?

Sono incinta e da che mondo e mondo la gravidanza di una donna dura 9 mesi.

Perché ora il mio medico mi ha parlato di settimane? Ha detto che sono alla 8° settimana: cosa vuol dire?

Il ciclo mestruale viene generalmente definito come il periodo di 28 giorni che intercorre tra un flusso mestruale e il successivo. Partiamo da questi 28 giorni: corrispondono a 4 settimane. L’ovulazione e l’eventuale  concepimento avvengono all’incirca a 2 settimane dall’ultima mestruazione (per questo motivo è importante ricordarsi le date corrette). In realtà, 4 settimane sono la durata di un mese: non un mese solare (che può durare 28 – 30 o 31 giorni) ma di un mese lunare, il cui ciclo è costante ogni 28 giorni. La gravidanza di una donna dura si 9 mesi, ma solari: in termini scientifici si parla correttamente di una durata di 40 settimane (se si fa la divisione, si tratta di 10 mesi lunari). Fino alla 12° settimana vita embrionale, ovvero le cellule proliferano differenziandosi  nei vari organi ed apparati. Entro quest’epoca, la legge italiana consente l’interruzione volontaria della gravidanza (L. 194/92)

Successivamente Periodo vita fetale: il feto aiutato dalle cellule staminali sviluppa i propri organi e le proprie funzioni vitali che gli permetteranno di sopravvivere nell’ambiente esterno.
Il limite inferiore per la sopravvivenza di un feto nato prematuramente è alla 25° settimana oppure se ha un peso superiore ai 500 grammi. Prima di tale termine si parla di aborto spontaneo, successivamente parto pretermine.
Dalla 37° alla 40° settimana si parla di parto a termine: la mela è matura! Successivamente e fino alla 42°, invece, parto oltre il termine.

Le prime settimane di gravidanza

Aspetto un bambino

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196