I bimbi con la febbre preoccupano sempre i genitori, soprattutto se molto piccoli. Ricordati, però, che la temperatura aumenta per difendere il corpo dalle infezioni in modo naturale. È un campanello d’allarme, importante, che ti permette di capire che il piccolo ha bisogno di cure. La prima cosa da fare, comunque, è gestire la febbre senza ansie.
I bimbi, così come gli adulti, sono spesso influenzati a causa dei continui sbalzi di temperatura, soprattutto quando arriva la stagione più fredda. Come si interviene se la febbre è troppo alta? Che tipo di farmaco antipiretico va somministrato? Ecco alcuni consigli per mamme e papà.
Abbiamo tratto delle informazioni utili, per aiutarti a gestire meglio l’emergenza febbre nei bimbi, dalle linee guida pubblicate dal “National Institute for Health and Care Excellence” (NICE). Innanzitutto, vanno distinti i casi in cui la febbre dipende da un’infezione virale – la tipica influenza di stagione – da quelli in cui potrebbe essere il sintomo di qualcosa di più complicato, una patologia.
In generale, comunque, se la febbre non è accompagnata da sintomi più gravi, è dovuta a un semplice raffreddore. In ogni caso, prima di somministrare qualsiasi farmaco antipiretico, contatta il tuo pediatra. I medicinali autorizzati per i bimbi che hanno meno di 6 anni, sono quelli a base di paracetamolo e ibuprofene. Evita il più possibile di dare al tuo piccolo dell’antibiotico, soprattutto se la febbre è leggera.
Come curi di solito la febbre del tuo bambino? Scrivici pure se hai altri consigli utili.
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy