
Bambini e febbre: consigli utili
I bimbi con la febbre preoccupano sempre i genitori, soprattutto se molto piccoli. Ricordati, però, che la temperatura aumenta per difendere il corpo dalle infezioni in modo naturale. È un campanello d’allarme, importante, che ti permette di capire che il piccolo ha bisogno di cure. La prima cosa da fare, comunque, è gestire la febbre senza ansie.
I bimbi, così come gli adulti, sono spesso influenzati a causa dei continui sbalzi di temperatura, soprattutto quando arriva la stagione più fredda. Come si interviene se la febbre è troppo alta? Che tipo di farmaco antipiretico va somministrato? Ecco alcuni consigli per mamme e papà.
Linee guida del NICE
Abbiamo tratto delle informazioni utili, per aiutarti a gestire meglio l’emergenza febbre nei bimbi, dalle linee guida pubblicate dal “National Institute for Health and Care Excellence” (NICE). Innanzitutto, vanno distinti i casi in cui la febbre dipende da un’infezione virale – la tipica influenza di stagione – da quelli in cui potrebbe essere il sintomo di qualcosa di più complicato, una patologia.
La febbre indica qualcos’altro
- Se la temperatura raggiunge i 38°C nei neonati fino 3 mesi, e 39°C in quelli da 3 a 6 mesi.
- Se il tuo piccolo ha superato i 7 mesi e oltre alla febbre respira male; produce delle mucose anomale; ha un colorito diverso dal solito; tiene il collo rigido; interagisce con gli altri in modo atipico.
- Quando ha una frequenza cardiaca fuori dal normale: ha meno di un anno e supera i 160 battiti al minuto; ha fra uno e due anni e supera i 160 battiti al minuto; ha più di 2 anni e va oltre i 140 battiti al minuto.
Quando si tratta di un’infezione virale?
- Se il tuo cucciolo ha la febbre alta, ma non presenta alcun sintomo uguale o simile a quelli descritti sopra, probabilmente si tratta della sesta malattia. Questa patologia virale, di solito, colpisce i bimbi d’età compresa fra i 6 mesi e i 2 anni, e va via dopo qualche giorno.
In generale, comunque, se la febbre non è accompagnata da sintomi più gravi, è dovuta a un semplice raffreddore. In ogni caso, prima di somministrare qualsiasi farmaco antipiretico, contatta il tuo pediatra. I medicinali autorizzati per i bimbi che hanno meno di 6 anni, sono quelli a base di paracetamolo e ibuprofene. Evita il più possibile di dare al tuo piccolo dell’antibiotico, soprattutto se la febbre è leggera.
Come curi di solito la febbre del tuo bambino? Scrivici pure se hai altri consigli utili.