L’arredamento indispensabile per la camera del bambino

Sei incinta e stai preparando la cameretta che accoglierà il tuo cucciolo? Siamo certi che l’allestimento ti emoziona quanto il resto, e che desideri fare il meglio per accoglierlo in un luogo bello e funzionale. Ti serviranno diverse cose: armadietti per i vestitini, fasciatoio, lettino, ceste per i giocattoli… ma soprattutto dovrai strutturare la stanza in modo che possa essere facilmente trasformata nel tempo, in base alle nuove esigenze del piccolo.

È come se la cameretta crescesse, negli anni, insieme al tuo bambino. Dovrai riadattarla perché possa essere uno spazio comodo per i momenti di gioco e studio. Nel nostro nuovo articolo, idee e consigli utili per l’arredamento della camera del tuo bambino!

Un ambiente sicuro e al calduccio

La scelta di materiali anallergici e antitossici, come il legno per i mobili e il cotone per tende e tessuti, contribuirà a rendere più salubre la camera. Scongiura la presenza di spigoli e angoli: crescendo, il piccolo, inevitabilmente cadrà e sbatterà più volte, per cui evita tutto ciò che potrebbe ferirlo. La stanzetta dovrà, inoltre, essere sempre calda. Se puoi, fa realizzare un parquet o un pavimento in resina (quest’ultimo è molto pratico da gestire e puoi sceglierlo di qualsiasi colore). Preferisci la moquette? Ricorda che richiede un certo impegno in termini di pulizie.

Colori e fantasia

Attingi alla tua fantasia di mamma per scegliere i colori delle pareti. Come immaginerai, quelli scuri e cupi non vanno presi neanche in considerazione! Crea un ambiente allegro e luminoso con tonalità di giallo e arancio, verde e blu, giallo e bianco, rosa, celeste o altro. In alternativa, se ami le pareti bianche, decorale con appositi “stickers”: ce ne sono di tutti i tipi, anche personalizzabili. Una volta scelto il colore, adattagli la tinta di tende, lenzuola, cuscini e piumoni.

Illuminazione

Bada bene che la cameretta di tuo figlio sia abbastanza luminosa, anche di notte. Se non disponi di grandi finestre puoi aggiungere una lampada da terra – meglio se LED – da tener accesa durante il giorno. Saranno fondamentali anche una “abat jour” sul comodino e una lucetta per bambini (di quelle che si attaccano direttamente alle prese elettriche) da lasciare accesa durante la notte.

Hai già iniziato ad arredare la cameretta? Raccontaci come sta andando!

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196