Agopuntura in gravidanza

L’agopuntura è una medicina ancestrale che ha origine in Cina ed è riconosciuta anche dalla medicina tradizionale. Può curare molti fastidi durante la gravidanza e rappresentare un valido aiuto per sostenere la donna durante il parto.

Per i piccoli fastidi
L’agopuntura consiste nello stimolare un punto preciso del corpo, con lo scopo di riequilibrare una circolazione energetica perturbata. È rivolta ai disturbi funzionali (allergie, emicranie, problemi di digestione…) e non a quelli organici (come per esempio i tumori).

Gli effetti benefici concreti dell’agopuntura
L’agopuntura è ancora poco praticata in ostetricia. Eppure, durante la gravidanza consente di migliorare il benessere della paziente intervenendo su tutti i piccoli disturbi tipici della dolce attesa: vomito, stitichezza, insonnia, sciatica, eccetera. È anche molto efficace contro i pruriti o le emorroidi. L’agopuntura è poi anche usata per smettere di fumare, con un tasso di buona riuscita del 77%. Importante: si tratta di una tecnica indolore e senza nessun effetto collaterale su mamma e bambino.

Preparazione al parto
Per quel che riguarda la preparazione al parto, si può far ricorso all’agopuntura negli ultimi mesi di gravidanza. Le sedute durano circa 20 minuti e si effettuano dallo specialista; la tecnica consentirebbe di aiutare la maturazione del collo dell’utero, di far scendere il bebè e poi di distendere il collo. Sembra possa poi anche essere utile nel far girare il bambino quando questo si presenta podalico.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196

<PrecSucc>
Aprile 2025
LuMaMeGiVeSaDo
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie. Leggi l'informativa

Chiudi