Il tuo piccolo sta per mettere i primi dentini? Ti farà ancora più tenerezza e simpatia, dedicandoti a breve il suo primo sorriso a “denti inclusi”.
I primi denti da latte compaiono già dal quarto mese di vita, in questo articolo troverai delle informazioni utili sui tempi dell’eruzione dentaria e i sintomi che la accompagnano. Facciamo riferimento allo schema dell’eruzione dei denti decidui – così sono chiamati quelli da latte – ma si tratta di un’indicazione di massima, non di una regola.
Il processo della dentizione, nei neonati, ha inizio con la comparsa degli incisivi centrali e laterali, superiori e inferiori. In genere, sono gli incisivi centrali inferiori a comparire per primi, tra il quarto e il sesto mese. Dal 7° all’ottavo, invece, compaiono gli incisivi centrali superiori. Infine, tra il 12° e il 28° mese di vita, spuntano i quattro incisivi laterali, superiori e inferiori.
I primi molari saranno nell’arcata dentale del tuo cucciolo quando compirà un anno. I dentoni spunteranno dal 12° al 18° mese, mentre i secondi inizieranno a emergere dall’anno successivo, nel periodo che va dal 24° al 30° mese.
Infine, dal 18° al 24° mese il tuo bimbo completerà il sorriso con 4 canini, che si posizioneranno fra gli incisivi laterali e i primi molari.
Facendo un riepilogo, i denti decidui in totale saranno 20, suddivisi così per ciascuna arcata:
Ti accorgerai subito della comparsa dei dentini, perché l’eruzione è accompagnata da diversi sintomi, più o meno fastidiosi.
Creme, massaggi alle gengive e oggetti da mordere (destinati a quest’uso) possono alleviare il fastidio e ridurre il dolore.
Il tuo bimbo ha già messo i primi dentini? Raccontaci la tua esperienza.
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy