Come prevenire le 6 maggiori infezioni in gravidanza

Le infezioni, virali o batteriche, possono essere contratte da chiunque e in qualsiasi momento. Durante la gestazione, però, è necessario fare maggiore attenzione nel prevenirle. Le conseguenze su una donna incinta e il suo piccolo, infatti, sono abbastanza rischiose. Se aspetti un bambino, o hai deciso di provarci, informati bene su come poter evitare la trasmissione e il contagio di malattie infettive. Sii previdente, salvaguarda la tua salute e quella della piccola vita che cresce dentro di te.

Un’infezione non individuata con una diagnosi precoce – quindi non curata – viene trasmessa in maniera verticale dalla mamma al piccolo, con effetti anche gravi. La trasmissione può avvenire mediante il sangue placentare, durante il parto, oppure attraverso l’allattamento. Nel nostro articolo alcuni suggerimenti utili su come prevenire le 6 infezioni più gravi, se contratte durante la gravidanza.

Toxoplasmosi

Cos’è: non ha origini batteriche o virali, ma è causata dal Toxoplasma Gondii, organismo unicellulare che si riproduce solo nei gatti e nei tessuti muscolari di maiali, mucche o agnelli.
Come prevenirla: evita i gatti, se ti è possibile; non mangiare insaccati, salumi, carne cruda o poco cotta; lava frutta e verdura con amuchina.

Rosolia

Cos’è: malattia esantematica dell’infanzia, è causata da un virus di tipo “rubivirus”. Si contrae per via aerea (tosse, starnuti, goccioline di saliva).
Come prevenirla: se non hai avuto la malattia da piccola e non sei ancora incinta, sottoponiti al vaccino un mese prima del concepimento. Se aspetti già un bimbo, evita asili e scuole, frequentati da bimbi che potrebbero trasmetterla.

Parvovirus (quinta malattia)

Cos’è: malattia esantematica dell’infanzia, causata dal parvovirus, come la precedente si contrae per via aerea.
Come prevenirla: anche in questo caso evita i luoghi frequentati da bambini. Non esiste un vaccino preventivo.

Citomegalovirus

Cos’è: infezione pericolosa solo se si manifesta per la prima volta durante la gestazione. Si contrae tramite il contatto con secrezioni, urine, sangue infetto, lacrime.
Come prevenirla:
evita luoghi frequentati da bambini; lava spesso le mani e mantieni alto il livello di igiene e pulizia.

Varicella

Cos’è: malattia esantematica infantile, causata dall’herpesvirus varicella zoster. Viene trasmessa per via aerea o toccando le lesioni della persona infetta.
Come prevenirla: anche in questo caso, se non è ancora avvenuto il concepimento, la futura mamma può vaccinarsi. Se sei già incinta, evita i luoghi affollati.

Epatite B e C

Cosa sono: malattie virali trasmissibili attraverso il sangue ma anche oggetti infetti.
Come prevenirle: l’unico modo per prevenirle è evitare comportamenti a rischio.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196