I neonati hanno paura del buio?

Con la paura del buio non si nasce, semmai è una fobia che si acquisisce nel tempo, soprattutto giunti ai 2 anni di età. Un bimbo appena nato è talmente abituato a vivere in penombra o al buio, nella pancia della mamma, che non avrà nessun problema con l’oscurità. 

I neonati, soprattutto nei primi mesi di vita, non avranno la consapevolezza di essere un’entità a parte rispetto a ciò che hanno intorno. Il legame con la mamma sarà fortissimo e il buio non sarà per niente un problema. Gli basterà sentire il calore materno e ricevere le dovute attenzioni, per essere tranquillo e pienamente appagato.

Un paio d’anni e potrebbe presentarsi il problema

Quando il piccolo sarà un po’ più grande, intorno ai due anni di vita, inizierà a comprendere meglio il senso del pericolo. Gli sarà difficile riconoscere, però, il rischio reale, per cui potrà sviluppare delle paure rispetto a situazioni normali, come il buio della notte. Ciò lo porterà a fare i capricci nell’ora della nanna, perché avrà paura dell’oscurità ma anche della separazione con i genitori. Che fare in questo caso? Cerca delle soluzioni, non sottovalutare il problema e prova a ridurre il più possibile la paura.

  • Trasmetti al tuo cucciolo sicurezza, anche durante il giorno.
  • Rasserenalo raccontandogli una storia prima di dormire. Ci sono dei libri di fiabe incentrate proprio sulla paura del buio: sono importanti perché danno ai bimbi un confronto, suggerendo loro dei modi per affrontarla.
  • Installa accanto al lettino una luce per la notte, che potrà accendere o spegnere da solo.

Il tuo bambino ha paura del buio? Sei riuscita a risolvere il problema?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196