Il periodo prodromico corrisponde alla prima fase del travaglio. In modo abbastanza latente, preannuncia che è ormai tempo di dare alla luce il nascituro. La parola “prodromi” deriva dall’espressione greca “pro dromos”, ovvero “prima della corsa”. In questa fase dovrai essere molto concentrata e chiamare a raccolta tutte le tue forze – come avviene prima di una gara – starai per vivere uno dei momenti più importanti della tua vita!
Saranno le contrazioni, irregolari, a indicarti che il travaglio è iniziato. Il collo dell’utero inizierà a modificarsi raccorciandosi e cambiando consistenza. La dilatazione resterà comunque sotto i 4 cm. Talvolta, però, non è facile capire se si tratta di contrazioni preparatorie – tipiche del terzo trimestre – o di inizio del periodo prodromico. È impossibile passare dalla gravidanza al travaglio in maniera netta e ben definita. Avviene gradualmente, forse per preparare mamma e piccolo a questo momento intenso. Ci sono dei segni, però, che lasciano intendere l’arrivo del travaglio.
Qualche giorno prima del travaglio, quindi dell’inizio del periodo prodromico, il corpo ti comunicherà l’avvicinamento della nascita con alcuni segni:
A questo punto inizieranno i prodromi, con contrazioni irregolari ma sempre più intense e vicine fra loro. I cambiamenti dell’utero aiuteranno il bimbo a scendere nel bacino della mamma.
Inizialmente, il miglior modo per affrontare l’inizio del travaglio è restare a casa. Le mamme alla prima esperienza, spesso, corrono in ospedale troppo presto. L’ideale, secondo i medici, è rilassarsi a casa aspettando che le contrazioni aumentino ancora un po’. La durata del periodo prodromico può essere abbastanza lunga: ci vorranno diverse ore prima che il travaglio divenga intenso e regolare. Mentre aspetti cerca di restare calma, bevi molto e mangia cibi energetici. Ti consigliamo inoltre di ascoltare musica, muoverti ma al contempo riposare, fra una contrazione e l’altra, e di svuotare spesso la vescica. Se hai appreso le tecniche di respirazione funzionali al parto, è il momento di applicarle. Sarà importante avere accanto una persona sicura di sé, che non ti trasmetta ansie.
Sei alla tua prima gravidanza o hai già affrontato, in passato, il periodo prodromico?
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy