Hai deciso di avere un secondo bambino? Si tratta di una scelta importante e gioiosa, che in qualche modo cambierà gli equilibri in famiglia. L’arrivo del fratellino, comunemente, rende geloso il primogenito, anche se ogni bimbo reagisce in base al suo carattere. La gelosia verso il nuovo arrivato non può essere prevenuta del tutto, ma va compresa e gestita nel migliore dei modi, senza peggiorarla.
Come comportarsi con il bimbo più grande? In questo momento avrà bisogno di conferme, perché teme che il fratellino possa minare l’affetto dei genitori per lui. Coccolalo il più possibile e chiedi al tuo partner di “sostituirti” quando dovrai necessariamente occuparti del più piccolo.
Dipende dall’età del primogenito. Se ha meno di due anni non dirglielo subito, aspetta che sia abbastanza evidente prima di dargli la notizia. Potrai spiegarglielo anche a pancione inoltrato, poco prima della nascita. Una buona idea è quella di mostrargli delle immagini a tema, meglio se attraverso un libro illustrato, raccontando che nella tua pancia sta crescendo un altro bimbo. A questo punto prova a coinvolgerlo nei preparativi, senza forzature, magari portandolo con te a fare shopping per il corredino. Gli psicologi consigliano vivamente di non parlare dei dolori del parto, perché il primogenito potrebbe colpevolizzare il nascituro e temere il suo arrivo. Se il bimbo più grande ha 3 o 4 anni, invece, noterà presto i cambiamenti del corpo e dello stile di vita della mamma, a quel punto dovrai dirglielo. In generale aspetta almeno 4 mesi di gravidanza, per essere certa che tutto vada bene.
Il tuo ometto o la tua signorina potrebbero essere scossi da troppe novità. Per quanto possibile, sarebbe meglio che il fratellino non arrivasse, ad esempio, quando il primogenito sta per iniziare la scuola materna. Potrebbe leggerlo come un abbandono, un modo per allontanarlo da casa e avere più spazio e tempo per il neonato.
Che esperienza hai in merito? Hai già avuto un bimbo e ne vorresti un altro? Raccontaci di te.
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy