Cosa fare quando tuo figlio ha davvero un bel caratterino e non ti ascolta? Sicuramente pensa positivo e non perderti d’animo: dovrai imparare a conoscerlo e a comunicare con lui nel modo giusto.
Cerca di essere strategica, osservando molto il suo comportamento per capire come può essere gestito al meglio. Essere genitori non è per niente facile, ma neanche essere bambini! Il tuo cucciolo è in piena fase sperimentale e anche i capricci saranno una forma di comunicazione.
Sii autorevole e non autoritaria, c’è una bella differenza e il bambino la terrà in conto. I bimbi, si sa, provano ad acciuffare e lanciare in aria tutto quello che trovano in giro, per cui esegui in casa uno “sgombero preventivo” degli oggetti che potrebbero essere pericolosi. Insegnagli, poi, quello che può e non può toccare. Il “no” dovrà essere secco, ricordati inoltre di assumere un’espressione credibile, anche se il tuo bimbo ne avrà una da irresistibile birbone. Guardalo negli occhi, resta seria e non coccolarlo in alcun modo mentre lo rimproveri, perché il messaggio gli arriverebbe confuso: la parola no deve corrispondere a un divieto assoluto. Evita di dare nell’immediato troppe spiegazioni rispetto al perché non deve prendere quell’oggetto. Lo farai in seguito, in quel momento è necessario che tuo figlio riconosca il veto.
Se il bimbo ti sfugge di mano correndo di qua e di là, quando siete fuori casa, non è per farti un torto: è in piena esplorazione e manifesta all’aperto tutta la sua curiosità. Questo non significa che vada assecondato, i rischi sono molti soprattutto quando si è per strada. La soluzione storica è la classica richiesta “dammi la manina”, e se non obbedisce? Non demordere, però in certe situazioni – in mezzo alla folla o quando si attraversa la strada – potrebbero esserti d’aiuto le bretelle di sicurezza. Discusse da molti, apprezzatissime da altri: a te la scelta!
Come ti relazioni con il tuo bambino? Hai problemi nel gestirlo? Scrivici pure se hai bisogno di ulteriori consigli.
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy